Ecoincentivi Fiat auto 2014: ultime notizie come funzionano per Gpl e Metano

Ecoincentivi-Fiat-auto-2014-ultime-notizie-come-funzionano-per-Gpl-e-Metano

Oggi si parte in tutta Italia con gli incentivi per l’acquisto delle auto, motori e ciclomotori a bassa immissione di anidride carbonica nell’aria massimo 120 grammi per ogni chilometro percorso.

Il Ministero dello Sviluppo economico ha reso disponibili sessantatremilioni e quattrocento mila euro di incentivi che saranno distribuiti per tutti coloro che acquistano veicoli che si alimentano a Metano, a Gpl, a energia elettrica ed in maniera ibrida.

La somma mesta a disposizione dal ministero, dai calcoli fatti dagli esperti non durerà più di dieci giorni e servirà a finanziare all’incirca 15.000 autovetture.

La Fiat, vista l’esiguità delle somme disponibili, ha deciso di prorogare gli incentivi fino al 31 maggio 2014.

La gamma di modelli che rientrano nell’eco bonus sono divisi in tre fasce con tre importi diversi di incentivi:


chi acquisterà i veicoli che immettono anidride carbonica fino a 50 grammi per ogni chilometro potranno beneficiare di bonus pari ad euro cinquemila;

per coloro che hanno intenzione di acquistare i mezzi ad immissione di CO2 da 51 grammi a 95 potranno usufruire di uno sconto pari ad euro quattromila;

L’ultima fascia quella più inquinante è per i veicoli che immettono da 96 fino a 120 grammi di anidride carbonica nell’aria per l’acquisto di questa tipologia di mezzi si avrà diritto ad un bonus massimo di tremila euro.

La politica del Ministro dello Sviluppo economico è quella di incentivare al massimo l’acquisto delle autovetture a minor immissione di polveri sottili e di CO2 per cercare di far diminuire il livello di tali agenti presenti nell’aria che ha superato in Italia in molte città i livelli imposti dalla Comunità Europea.