Accesso programmato medicina 2014: ultime notizie pubblicazione graduatoria, differenza assegnato o prenotato, ricorsi

Accesso-programmato-medicina-2014-ultime-notizie-pubblicazione-graduatoria-differenza-assegnato-o-prenotato-ricorsi

Tra poco meno di una settimana sarà pubblicata la graduatoria nazionale degli ammessi alla facoltà di medicina.

Infatti, per il giorno 12 maggio tra le ore 10,00 alle ore 12,00 il Miur pubblicherà al seguente link: www.accessoprogrammato.it la tanto attesa graduatoria che sarà consultabile da tutti gli studenti che hanno partecipato al test, previa registrazione al sito, utilizzando il codice personale (pin) ricevuto il giorno dei test nella busta contenente le domande della prova.

L’aspirante medico potrà risultare assegnato e quindi avrà la possibilità di immatricolarsi alla facoltà scelta al momento dell’iscrizione al test entro e non oltre l’inizi di ottobre pena la decadenza di poter frequentare la facoltà di medicina per l’anno accademico 2014-2015.


Lo studente potrà risultare prenotato ed in quel caso dovrà decidere se scegliere un altro ateneo per iscriversi anche in un’altra città o aspettare che si liberi un posto nella sede scelta come prima opzione.

La posizione dello studente in graduatoria dipenderà dal risultato ottenuto al momento della prova che si ottiene sommando i punteggi delle domande risposte esattamente che hanno un valore di 1,5 per ogni risposta esatta, detraendo 0,4 per ogni risposta errata.

Però c’è da considerare che sui test di medicina a numero chiuso che si sono svolti quest’anno lo scorso 8 aprile pende come la spada di Damocle il ricorso in via di presentazione al Tar per annullamento dei test di ammissione alle facoltà a numero chiuso ritenuto iniquo e per le  gravi irregolarità  successe a Bari.