Cena in bianco a Bari programma e giorno dell’evento

Cena-in-bianco-a-Bari-programma-e-giorno-dell-evento

Per tutti coloro che si trovano in Puglia stabilmente o di passaggio un nuovo appuntamento mondano da non mancare: la cena in bianco che avrà luogo il 4 luglio. Si tratta davvero di una simpatica novità importata da Parigi da un gruppo di organizzatori che porterà per le vie di bari questo evento tutto dedicato al candido colore.

La Diner en Blanc (questo il suo nome francese), sarà un’elegante cena in cui tutti i protagonisti, rigorosamente vestiti di bianco, organizzeranno un raffinato pic – nic portando stoviglie bianche, sedie, tavoli tovaglia, ovviamente bianca ed una cena tipica che verrà condivisa con glialtri partecipanti in un luogo stabilito.

Parole d’ordine dunque bianco e raffinatezza, per cui i partecipanti, oltre a vestirsi di bianco, dovranno evitare plastica e lattina poco consone all’evento.

La data svelata solo da pochi giorni è stata fissata al 4 luglio, ma il luogo resterà segreto sino alla mattina di giovedì. L’appuntamento con tutti i partecipanti è alle ore 20.00 per organizzare i tavoli ed un’ora dopo comincerà la cena che si è stabilito di concludere entro la mezzanotte.

Chiunque fosse interessato potrà spedire una mail per iscriversi a questo vero e proprio flash mob entro il 30 giugno all’indirizzo cenainbiancobari@gmail.com e per chiunque sarà interessante partecipare a questo originale evento anche solo per immortalare con foto questa iniziativa.

Il conto alla rovescia è dunque cominciato e chi ne sia venuto a conoscenza è già in fermento di vedere come si svolgerà questa festa arrivata nella nostra esuberante città dalla romantica Parigi; certo non ci saranno champagne ed escargot, ma chi può giudicare  in maniera imparziale se accanto a queste prelibatezze ci saranno focacce, sgagliozze e frutti di mare?

In questo elegante pic – nic sarà di rigore il bianco e l’eleganza , anche se ci auguriamo che un po’ di sana abbronzatura ci sia concessa,  oltre ad una grande varietà di piatti tipici che sicuramente abbonderanno.

Ciò che è assolutamente bandito sarà la plastica per le stoviglie e le tovaglie i super alcoloci e le birre anche se sui tavoli dell’estate barese la mancanza di una Peroni ghiacciata si sentirà; se però con questa manifestazione dobbiamo sottolineare anche la nostra identità, via libera alle tagliatelle di mare e al polpo alla brace che tutta la Francia certamente ci invidierà.

Tra l’altro Bari in questo senso si pregia del primato di essere la prima città del Mezzogiorno che ospita l’evento; all’inizio la notizia si è diffusa tramite passaparola, ma contiamo che anche grazie a questo l’evento possa trasformarsi in una festa unica ed originale.

Quel che è certo è che l’attesa che circonda questo appuntamento continua a crescere ora dopo ora.

L’evento comincia dicevamo alle 20 per terminare a mezzanotte quando tutti insieme si coopererà per ripulire la zona sede del flash mob che verrà resa nota a tutti i partecipanti soltanto la mattina stessa dell’evento cioè il 4 luglio 2013.