Studio, ecco l’identikit dell’impiegato del futuro, sovrappeso, occhi rossi e schiena curva per troppo lavoro al computer

Uno studio commissionato da un’azienda britannica Fellowes e condotto da William Higham ha tracciato l’identikit dell’impiegato del futuro.

Secondo quanto studiato dal team coordinato da Willian Higham che è anche uno scrittore di successo l’identikit dell’impiegato del futuro sarà di una persona in sovrappeso, con perennemente gli occhi rossi e la schiena curva per le troppe ore passate al computer.

La ricerca è stata condotta intervistando oltre 3 mila impiegati in uffici in Gran Bretagna, Germania e Francia.

Da questo studio si è potuto evincere che il 50% degli impiegati intervistati soffre di occhio secco, il 48% ha perennemente mal di schiena e molti, oltre la metà degli intervistati, ha perennemente il mal di testa.

Secondo quanto riferito da uno dei ricercatori: “Il rapporto mostra che gli impiegati devono urgentemente fare qualcosa ora per risolvere il problema dei luoghi di lavoro poco salutari. Se non faremo dei cambiamenti radicali alle nostre vite lavorative, come fare più movimento, cambiare la postura o fare pause regolari il nostro ufficio ci renderà molto malati”.

Gli studiosi puntano il dito sulla sedentarietà: “Passiamo ore alla scrivania senza fare movimento, e i nostri corpi iniziano ad atrofizzarsi come conseguenza. Questo accelera non solo i problemi muscolo-scheletrici e la debolezza delle gambe, ma aumenta il rischio di trombosi, problemi cardiovascolari e persino tumori”.