Matteo Renzi “Per me sono stati 10 anni bellissimi, il 2019 non entusiasmante ma abbiamo mandato Salvini a casa!”

Matteo Renzi ha fatto un bilancio del decennio dal 2010 al 2020. Il leader di Italia Viva ha raccontato di essere passato da essere sindaco di Firenze a diventare Presidente del Consiglio e il Pd al 41% dei consensi.

L’ex primo cittadino di Firenze ha detto che: “Sono stati 10 anni incredibili per me e per noi. Ho fatto il sindaco della città più bella del mondo. Sono stato per tre anni il premier di un governo che ha riportato la crescita abbassando le tasse e aumentando i diritti e ora ho la grande gioia di condividere con voi una scommessa esaltante come la nascita di una casa nuova: Italia Viva. Certo: se il referendum del dicembre 2016 fosse passato oggi avremmo più stabilità, più crescita e governi senza inciuci. Ma il rammarico per quella sconfitta non cancella la straordinarietà di un decennio eccezionale”.

Matteo Renzi poi in particolare ha fatto un bilancio del 2019:  “non è stato un anno bellissimo come pure era stato autorevolmente profetizzato. Con i populisti doveva sparire la povertà e invece è sparita la crescita. Però abbiamo mandato a casa Salvini, approfittando di un suo scivolone agostano”, sottolinea. E ancora: “A tutti quelli che dicono ‘dovevate andare a votare’, ricordo – aggiunge Renzi – che se fossimo andati a votare oggi avremmo avuto un governo di cinque anni di estrema destra con i numeri per eleggere un Presidente della Repubblica sovranista. La decisione di agosto mi è costata molto sotto il profilo personale ma è stata una scelta fatta nell’interesse del Paese, non nell’interesse personale”.