Equitalia: sanatoria terminata, ecco gli attuali metodi di riscossione

Equitalia-sanatoria-terminata-ecco-gli-attuali-metodi-di-riscossione

La  mini sanatoria stabilita dalla legge di stabilità dopo varie proroghe è terminata il 15 giugno ed Equitalia ha reso noto che ha incassato una cifra molto vicina ai 700 milioni di euro.

E’ stato ottimo il risultato delle mini sanatoria che ha determinato un buona entrate per le casse dello stato ed ha permesso ai cittadini una moltitudine di cartelle esattoriali notificate fino al 31 ottobre 2013  senza l’aggravio di interessi di mora e di sanzioni ma in un’unica soluzione.

Da ora in poi Equitalia tornerà all’antico con le note procedure di riscossione.

Equitalia rende noto che saranno a disposizione dei contributi gli “sportelli amici” dove è possibile chiedere qualsiasi tipo di informazione e chiedere spiegazioni sull’’arrivo di una determinata cartella esattoriale e come pagarla o in quante rate è possibile rateizzarla.

Il futuro di Equitalia però è in certo perche il 21 luglio sarà discussa la proposta alla Camera, presentata dl Movimento Cinque Stelle, per l’abolizione dell’ente e molto presto si pensa entro settembre il governo Renzi presenterà la riforma fiscale che prevederà nuove funzioni e limitazioni per l’istituto di riscossione.

Equitalia come detto ha aperto due sportelli uno indirizzato al singolo contribuente lo “sportello amico” e l’altro alle imprese “lo sportello amico imprese”.

Per verificare la propria eventuale posizione debitoria è possibile consultare il sito ufficiale dell’Ente incaricato alla riscossione al seguente link: www.gruppoequitalia.it .

Sul sito è possibile vedere quale è la somma mensile da pagare in seguito ad una ipotetica rateizzazione, chiedere la sospensione di una cartella esattoriale ritenuta iniqua.

Per chi con il web non familiarizza molto vi è la possibilità di contattare il call center al seguente numero verde 800.178.078 gratuito se si chiama da numero fisso che funziona solo i giorni feriali dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 oppure chiamare dai cellulari o da nazioni diversi dall’Italia il numero a pagamento +39 02.3679.3679.

Le modalità di pagamento che offre Equitalia sono diverse è possibile sempre per i più esperti su internet pagare tramite il sito di Equitalia, o presso gli sportelli bancari o postali, o alle ricevitorie di tabacchi associati con Lottomatica.

Sono ancora valide le rateizzazioni che potranno essere richieste con una semplice domandina per debiti inferiori a 50.000 euro mentre per le somme superiori bisogna recarsi verso l’agenzia Equitalia più vicina.

La rateazione prevista da Equitalia è di massimo 10 anni è possibile in caso di ricevimento di nuove notifiche di cartelle chiedere una nuova rateizzazione.

E’ possibile compensare una cartella esattoriale se si hanno dei crediti erariali con lo stato.

Se un cittadini pensa che la cartella esattoriale notificata l’importo parzialmente non è dovuto o totalmente inesatto può richiedere la sospensione direttamente agli uffici di Equitalia.

Equitalia inizierà nuovamente le procedure coattive di riscossione del debito con pignoramento dello stipendio o della pensione, degli appartamenti di proprietà eccetto la prima abitazione,  dell’auto  di proprietà tranne se è dimostrabile che serva necessariamente per lavorare e dei conto correnti.

Prima di procedere Equitalia è tenuta ad avvisare con apposita comunicazione il cittadino oggetto di un  futuro provvedimento esecutivo.