Emergenza Covid-19 a Bari, Lopalco “Il virus non è un’invenzione, gli effetti della movida li vedremo a metà giugno”

La seconda fase 2 è iniziata sotto il segno della movida. In tutta Italia e Bari non fa eccezione, si parla di quali effetti può determinare i tanti assembramenti visti in questi giorni da parte dei giovani e non.

Molti dei giovani e meno giovani assidui frequentatori della movida non fanno uso dei sistemi di protezione (mascherine) e non vi è tra di loro distanziamento sociale.

Luigi Lopalco capo della Task force pugliese per l’emergenza covid-19 ha così commentato le foto pubblicate sui social della movida barese: “Gli effetti eventuali di questa movida, di questi assembramenti, sull’epidemia non li vedremo tra una settimana ma molto più in là, perché quando il virus circola tra i giovani lo fa in maniera molto subdola: ce ne accorgiamo quando questi ragazzi trasmetteranno la malattia ai loro genitori”,

“Gli effetti li vedremo probabilmente a metà giugno. Se è successo qualcosa ci vorranno due o tre settimane per vedere un aumento visibile di casi. Sui social serpeggia un’informazione negazionista e complottista, che il virus alla fine è tutta un’invenzione. Il virus nei soggetti giovani raramente dà malattia grave ma dà infezione che può essere trasmessa. Bisogna far capire che il virus può colpire tutti quanti”.

Published by
Lorenzo Costantino