Colesterolo alto oltre ictus e infarto può provocare il cancro

Colesterolo-alto-oltre-ictus-e-infarto-può-provare-il-cancro

Il colesterolo, quello cattivo, è il nemico numero della salute che può determinare in alcuni casi anche problemi seri al cuore come l’infarto o al cervello come l’ictus.

La cattiva circolazione del sangue è dovuta a molti fattori come mangiare male, saltare i pasti e non avere regole fisse come cibarsi in determinati orari e soprattutto mangiare molto la sera prima di coricarsi.

Tutte abitudini che determinano innalzamento del colesterolo come del resto non praticare sport e non tenere il proprio fisico in allenamento lavorando sempre stando seduti ad una scrivania e servirsi sempre dell’ascensore senza salire mai le scale a piedi.

Cattive abitudini di vita sedentaria che determina spesso l’insorgenza di obesità e di colesterolo.

Un recente ricerca di alcuni medici dell’Università dell’Illinois di Chicago degli Stati Uniti ha verificato che il colesterolo oltre a provocare la cattiva circolazione del sangue e l’ostruzione di vene e arterie può anche determinare l’insorgenza di patologie tumorali quali quelle più pericolose   come al colon, ai polmoni al cervello e alle donne al seno.

A una prima vista sembra che queste patologie tumorali non hanno nulla in comune con loro essendo dislocate in diverse località del corpo ma il colesterolo ha una particolarità unica è capace di generare nel nostro corpo una infinità di cellule che se prodotte in un numero molto elevato e concentrandosi in una determinata parte del nostro organismo determinano la nascita di patologie tumorali.

Questa particolare crescita di cellule che il colesterolo comporta viene identificata dai medici come wnt canonica e se funziona corretta è fondamentale per la crescita e la funzionalità del nostro organismo se invece è distorta la funzionalità dalla presenza nel sangue di livelli alti di colesterolo può creare all’essere umani gravissimi problemi.

Nella ricerca pubblicata sull’autorevole rivista medica Nature Communications il professore Cho uno dei ricercatori dell’Università dell’Illinois di Chicago che si è interessato alla correlazione tra colesterolo alto e patologie tumorali ha dichiarato quanto segue: “I nostri punti di ricerca vertono su un nuovo ruolo di regolamentazione per il colesterolo e inoltre presentano un eccitante nuovo bersaglio terapeutico per la soppressione della via di segnalazione Wnt canonica per trattare o prevenire il cancro”.

Serve sempre prevenire l’insorgenza di questo tipo di malattie tentando di avere una vita sana mangiando cibi non sofisticati preparati più semplicemente possibile.