Sciopero Autostrade 2 e 3 agosto 2013: informazioni dettagliate e orari agitazione

Sciopero-Autostrade-2-e-3-agosto-2013-informazioni-dettagliate-orari-agitazione

E’ stato indetto uno sciopero Autostrade il 2 e 3 agosto 2013 di cui vi elenchiamo i dettagli.

Chi percorrerà l’autostrada italiana venerdì 2 agosto e sabato 3 agosto prossimi, potrebbe avere la piacevole sorpresa di viaggiare gratis su tutta la rete dato che i caselli saranno incustoditi e le sbarre alzate.

Le principali sigle sindacali di categoria hanno programmato queste due giornate di sciopero in seguito alla rottura delle trattative sul rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro; le sigle sindacali di categorie promotrici dell’ iniziativa protestano perchè nonostante i pedaggi siano aumentati e non ci siano investimenti per migliorare le infrastrutture, a fronte di utili piuttosto congrui, l’ azienda non esprime la volontà di aumentare le retribuzioni dei lavoratori.

E’ così è stato proclamato questo sciopero che venerdì 2 agosto interesserà le ultime quattro ore di ogni turno del personale amministrativo e dei contact center; la protesta poi si allargherà nella giornata di sabato 3 agosto in modo generale andando cioè a coinvolgere anche il personale dei caselli, negli orari compresi tra le fasce 10 – 14, 18 – 22 e 22 – 2.

Sono quindi giornate abbastanza critiche dal punto di vista del traffico autostradale che sicuramente risentiranno ( per una volta tanto in maniera positiva ) della proclamata agitazione.

Dovrebbe cominciare infatti sin dal prossimo week end l’esodo di chi si reca in vacanza o magari approfitta delle ferie estive per ritornare al proprio paese di origine e le autostrade cominceranno presto a riempirsi. Non come gli altri anni però, visto che meno persone andranno in vacanza e di conseguenza non assisteremo a lunghe code in autostrada che a volte durano anche ore.

Questo è il comunicato diramato dall’ amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Giovanni Castellucci che ha reso noto l’ andamento del traffico autostradale per le prossime settimane: ci sarà un solo bollino nero sabato 3 agosto sull’ autostrada A14 lungo la dorsale adriatica. Nelle restanti linee autostradali è stato previsto un traffico da bollino rosso così come ipotizzato per la mattinata di sabato 10 agosto.

Come da copione questi saranno i giorni più critici per i percorsi in auto sulle autostrade, ma già dal mese di luglio sono state segnalate alcune giornate da bollino rosso in particolar modo i venerdì pomeriggio ed i sabato mattina  in uscita dalle città.

I giorni contrassegnati dal bollino rosso saranno sempre in uscita dalle grandi città venerdì 9 agosto e sabato 17 agosto. Per quanto riguarda invece il rientro nelle grandi città i giorni critici saranno il 17, il 24 ed il 31 agosto.

Naturalmente il consiglio sempre valido è quello, laddove fosse possibile, di programmare partenze intelligenti in modo da evitare i giorni più caldi; ma ricordiamo che sarà certamente meno problematico e caotico degli anni passati.

Per agevolare gli spostamenti dei viaggiatori sull’intera rete, Autostrade per l’Italia ha programmato la chiusura di alcuni cantieri: dei 140 cantieri operativi, ne rimarranno aperti solo 23 e grazie al rifacimento delle terze corsie il traffico risulta più scorrevole.