Helsinki al via progetto stop auto in 10 anni con l’uso di un’app

Helsinki-al-via-progetto-stop-auto-in-10-anni-con-l'uso-di-app

La mobilità nella capitale della Finlandia, Helsinki, sta per cambiare definitivamente con la sparizione dalle vie della città delle auto private e sarebbe qualcosa di sensazionale se dovesse avvenire.

Il progetto che sarà sperimentato in due quartieri della città scandinava che conta quasi 600 mila abitanti al grandioso scopo di eliminare le auto private entro 10 anni il tutto con l’utilizzo di una semplicissima app.

Il primo quartiere che inizierà la sperimentazione entro la fine dell’anno di questo nuovo modo di viabilità sarà il Vallila per poi essere la volta di un altro quartiere più centrale rispetto al primo il Kalasatama.

In questi due quartieri sono state fatti accordi dalla giunta comunale con le aziende presenti in zona affinchè ci sia maggiore flessibilità in entrata dei lavoratori.

L’app ideata da un giovanissimo ingegnere Sonja Heikkilä consulente del traffico de comune di Helsinki è gratuita è potrà essere scaricata da tutti i cittadini della capitale finlandese.

Con l’app dal proprio smartphone o tablet un abitante di Helsinki potrà digitare il percorso da compiere e in seguito il programma indicherà il percorso più breve per arrivare alla località di destinazione e quale mezzo pubblico utilizzare come tram, bus, traghetto o una bici.

Innovazione incredibile che permetterebbe di ottimizzare i tempi e soprattutto di utilizzare sempre meno la propria auto diminuendo i costi di benzina e di manutenzione del veicolo ed immettendo meno smog nell’aria di Helsinki rendendo la città molto a misura d’uomo.

Certo 10 anni di tempo sono tanti ma per uno stravolgimento delle abitudini dell’essere umano sono pochissimi.

Il progetto ambizioso del comune di Helsinki parte da un presupposto molto importante che nella area metropolitana della città che conta più di 1 milione e duecento mila abitanti già 800 mila hanno un abbonamento per l’uso dei mezzi pubblici, che è costassimo.

I finlandesi sono un popolo “abituato” all’utilizzo del mezzo pubblico bus, metro o traghetto che sia.

La stessa cosa purtroppo non si può dire per i cittadini italiani  anche perché i mezzi pubblici del belpaese non hanno certo lo grado di funzionalità di quelli finlandesi.

Quindi in Italia prima di partire con un progetto così ambizioso e importantissimo per le tasche e per la salute dei cittadini bisognerebbe che i mezzi di trasporto pubblico funzionassero  al meglio senza troppi intoppi ed eccessivi ritardi ed inoltre al cittadino sia pian piano inculcato sia da giovanissimo magari a scuola con delle apposite lezioni come è importante l’uso dei mezzi pubblici e l’utilizzo solo se strettamente necessario della propria auto.