Consumo eccessivo di sale a tavola provoca la morte ogni anno di più 1,5 milioni di persone

Consumo-eccessivo-di-sale-a-tavola-provoca-la-morte-ogni-anno-di-più-1,5-milioni-persone

Il sale impreziosisce ogni minestra, rende il sapore gradevole e piace praticamente a tutti ma fa male, anzi, fa molto male.

E’ da tempo che questa notizia è di dominio pubblico tanto che si cerca sempre di moderare il commensale  che ci è accanto quando lo vediamo abbondare con il suo uso. Ma solo oggi sappiamo quanto può fare male. Tanto, davvero troppo.

Le conseguenze sul nostro organismo, tutte dannose, riguardano l’apparato cardiovascolare, quindi pensiamo a chi muore d’infarto, i reni fino a causare il tumore allo stomaco tanto che si stimano 1 milione e 650mila morti all’anno in tutto il mondo per avere abusato del sale.

Quindi l’uso del sale deve essere assolutamente moderato e contenuto, la dose massima che si può usare al giorno è di due grammi. Non di più.

Sono stati portati avanti degli studi dall’ epidemiologo, Dariush Mozaffarian, che ha fatto delle scoperte successivamente pubblicate sul New England Journal of Medicine.

Oggetto di studio sono stati cittadini di 187 paesi in tutto il mondo, prendendo in esame i quali si è arrivati alla conclusione che questi soggetti usano in media anche più di  cinque grammi di sale.

A tale determinazione si è arrivati analizzando le urine e sottoponendoli a questionari nutrizionali.

La quantità di cinque grammi di sale è praticamente il doppio di quella che l’Organizzazione mondiale della Sanità raccomanda se pensiamo che gli abitanti dell’Asia Centrale ne consumano anche di più di cinque grammi al giorno capiamo quanto è pericoloso usare questa condotta alimentare.

Chi, invece, fa un uso decisamente moderato del sale e cioè al di sotto dei due grammi raccomandati dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) sono gli abitanti dell’Africa Sub-sahariana.

Dunque, alla luce dei dati raccolti capiamo quante sia allarmante il fenomeno del consumo esagerato di sale su tutto il nostro organismo, ripetiamo, ma soprattutto sulla pressione del sangue e su tutto l’apparato cardiovascolare con rischio di infarto.

Se allora usare e mangiare sale in quantità superiore ai due grammi al giorno porta tantissimi gravi effetti, è il caso di limitarci a tavola anche perché mangiare piuttosto salato o meno è solo una questione di abitudine e per quanto una pietanza salata sia molto gustosa se però pensiamo a tutti i danni che comporta  sicuramente riusciremo a moderarci.

Soprattutto nelle minestre dei bambini mai abbondare anzi, limitare l’uso del sale tantissimo per non andare a creare nell’organismo dei piccoli, scompensi fin dalla tenera età.

Non a caso il sale si introduce nell’alimentazione dei bambini solo dopo l’anno di vita e sempre in quantità limitatissima.

Impariamo e facciamo tesoro delle regole del mangiare bene per vivere meglio.