Matteo Renzi partecipa all’ Ice Bucket Challange per la Sla, poi nomina Baggio e direttori Tg

Anche Matteo Renzi ha partecipato alla moda del momento “Ice Bucket Challange” che non è altro che avere il coraggio, ma con le temperature elevate di questi giorni può essere anche piacevole, di versarsi un secchio pieno di acqua in testa in modo da bagnarsi completamente.

Ice Bucket Challange che è stato ideato da tre ragazzi americani è la moda del momento ed in Italia si è scelto di farlo per uno scopo nobile quale la ricerca sulla terribile malattia della Sla.

Il gioco funziona così: ci sono tre persone che si versano il secchio di acqua gelata in testa e poi nominano altre tre personaggi che devono compiere lo stesso gesto.

Se uno dei nominati non compie il gesto deve pagare un pegno.

In Italia dove è partita questa moda da qualche giorno hanno aderito all’iniziativa o meglio sono stati tirati in ballo il presidente della Juventus Andrea Agnelli, il pilota di formula 1 della Ferrari Fernando Alonso, la brava e bella tennista Flavia Pennetta , il vincitore del Tour Vincenzo Nibali e  Jovanotti e Fiorello.

Proprio quest’ultimi hanno nominato il Presidente Matteo Renzi che ieri ha compiuto il gesto tanto atteso alla presenza di numerosi giornalisti.

Il Presidente del Consiglio è sceso dalla sua stanza di hotel a Forte dei Marmi dove sta villeggiando da qualche giorno con tutta la sua famiglia e senza perdere un attimo di tempo si è versato il secchio di acqua gelata in testa.

Matteo Renzi era vestito con dei calzoncini blu ed una camicia celeste e dopo il gesto ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: “Questa è una cosa divertente più per chi lo vede che per chi lo fa visto che l’acqua è ghiacciata. Tutti simpaticoni che hanno pensato bene di chiamare in ballo me”.

Il Premier ha pubblicamente ringraziato chi lo ha nominato e cioè Jovanotti e Fiorello e poi ha finalmente svelato i tre suoi nominativi che sono Roberto Baggio da sempre in prima fila nella battaglia contro la Sla ed era amico, come del resto Matteo Renzi, di Stefano Borgonovo recentemente morto per questa terribile malattia , il medico Paolo Livoli in prima fila nella battaglia contro la Sla.

Per il terzo nominativo Matteo Renzi si è rivolto ai giornalisti o direttori di telegiornali con questo appello: “Mi piacerebbe che la secchiata d’acqua in testa se la prendessero anche i direttori di tutte le riviste, dei giornali e dei tg, perché sarebbe il segno che di sla non si parla solo quando ci sono gesti come questo”.

Poi l’ultimo pensiero del Premier è all’uomo simbolo della battaglia contro la Sla Stefano Borgonovo: Ho conosciuto la battaglia contro la sla nella persona di Stefano Borgonovo, fiorino d’oro della città di Firenze e grande punto di riferimento per tanti amanti del calcio e tifosi”.

Matteo Renzi si sta riposando dopo i numerosissimi impegni che lo hanno visto impegnato in giro per il mondo e per l’Italia in questo periodo e che presto lo rivedranno in campo per cercare di portare fuori dalla crisi il nostro paese.