Diretta streaming oggi discorso Matteo Renzi a Strasburgo parlamento europeo

Diretta-streaming-oggi-discorso-programmatico-Matteo-Renzi-a-Strasburgo-parlamento-europeo

Il Presidente del Consiglio arriverà a Strasburgo alle 13,30 e subito dopo verso le ore 15,00 inizierà il suo discorso programmatico per il semestre europeo a guida italiana.

Grande è l’attesa per ascoltare le parole che Matteo Renzi dirà al cospetto del parlamento europeo riunito.

Il Premier parlerà in italiano e sarà una delle poche volte che non palerà a braccio ma leggendo un documento scritto che è stato elaborato dal suo staff sotto la sua sapiente guida.

A Strasburgo oltre a Matteo Renzi vi saranno anche il ministro degli esteri   Federica Mogherini e l’uomo ombra del premier il sottosegretario alla presidenza del consiglio Delrio.

Matteo Renzi parlerà a cospetto dell’enorme maggioranza di deputati social democratici ed anche del gruppo di euroscettici capeggiati da Nigel Farage e Beppe Grillo che proprio ieri in conferenza stampa ha chiesto all’Europa di non inviare più soldi all’Italia perché finiscono alla mafia.

Sarà un discorso programmatico quello di Matteo Renzi che illustrerà quali saranno gli obbiettivi che il semestre europeo a guida italiana si proporrà.

Da fonti vicine al Premier il discorso farà riferimento anche alla città di Firenze ma avrà come tema principale lo sviluppo e la crescita dell’Europa.

Il discorso di Renzi avrà grande risalto sulle tv nazionali italiane e che mostreranno una ampia sintesi nelle varie tv dei TG ed è probabile che SkyTg24 e  RaiNews24 possano trasmettere in diretta i passaggi più salienti del discorso del Premier italiano.

In streaming sarà possibile vedere l’intervento di oggi di Matteo Renzi  sul sito ufficiale del parlamento europeo al seguente link: www.europarltv.europa.eu .