“Il commissario Montalbano” presto nuova location non più Ragusa ma Otranto

“Il-commissario-Montalbano-presto-nuova-location-non-più-Ragusa-ma-Otranto-in-Puglia

Sembra che una delle serie televisive più seguite in tv stia per cambiare location dalla Sicilia sta per trasferisti nella bella Puglia ed in particolare ad Otranto una delle città più ricche di storia e con un mare che non ha nulla da invidiare a quello dei Caraibi.

La serie televisiva in questione è “Il commissario Montalbano” che proprio in questi giorni sta andando in onda sulla Rai.

A rendere noto il sempre più probabile trasloco è stato Carlo Degli Esposti produttore del “Il commissario Montalbano” che ha puntato il dito sulla regione Sicilia colpevole di non aver mai sborsato un centesimo alla produzione della serie televisiva per tutta la pubblicità che in questi anni è stata fatta a i posti meravigliosi dove sono state girate le puntante del telefilm.

In effetti dati alla mano nel ragusano dove si gira “Il commissario Montalbano” vi è stato un notevole incremento del turismo con tanta gente che è stata attratta dai quei posti visti nella serie televisiva ed ha deciso di andarci in vacanza.

Carlo Degli Esposti è stato molto chiaro: “In Puglia mi fanno i ponti d’oro, dalla Sicilia non abbiamo ricevuto un euro. Da 15 anni la Regione Sicilia non ha mai contribuito. All’inizio con l’assessore alla cultura Fabio Granata ci intendevamo, siamo andati insieme in Svezia a coinvolgere produttori di lì nella produzione e il turismo da quel Paese verso la provincia di Ragusa si è più che centuplicato. Poi più niente”.

Anche il celebre scrittore, Andrea Camilleri, degli episodi del “Il commissario Montalbano” ha dichiarato  di non avere nessuna obiezione se si scegliesse come nuova location della serie televisiva la bella città di Otranto.

Rosario Crocetta presidente della Regione Sicilia ha voluto subito rilasciare la sua dichiarazione sulla possibilità che la nota serie televisiva possa dire addio al territorio siculo per approdare in Puglia:  “Mi spiace sentire queste parole riguardo la fiction di Montalbano, non mi ha mai contattato nessuno. Sono pronto al dialogo e al sostegno. Se hanno parlato con qualche burocrate non del mio gabinetto non so, ma il presidente della Regione sono io e sono disponibile”.

La decisione deve essere presa a breve perché già per gli inizi del 2015 dovranno essere girati i nuovi episodi del “Il Commissario Montalbano”.