Dolcificanti artificiali l’uso eccessivo può causare diabete

Dolcificanti-artificiali-l-uso-eccessivo-può-causare-diabete

Sembrerebbe, secondo un nuovo studio condotto da ricercatori israeliani, che l’uso eccessivo di dolcificanti artificiali possa determinare l’aumento della glicemia e la possibile d’insorgenza del diabete.

La ricerca del team di medici israeliani è stato presentata durante il prestigioso congresso dell’European Association for the Study of Diabetes tenutosi nella capitale in Austria a Vienna.

L’uso di dolcificanti artificiali, che contengono sostanze come la saccarina, causano dei cambiamenti del metabolismo dell’uomo che pian piano determinano l’aumento della glicemia e l’insorgenza del diabete.

Il presidente della Società italiana diabetologia, Enzo Bonora, ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla ricerca del team di medici israeliano:  “I Non vogliamo alimentare panico tra la gente e tra i diabetici  questi studi sono importanti e sono stati pubblicati su una rivista prestigiosa ma prima di diventare una raccomandazione nutrizionale e di essere traslati nella pratica clinica bisognerà aspettare ulteriori conferme. La nostra società non ha mai raccomandato l’utilizzo di dolcificanti al posto dello zucchero perché piccole quantità sono permesse anche ai diabetici. E i risultati di questo studio confortano la nostra posizione”.

I dolcificanti sono molto utilizzati nelle diete perché contengono meno calorie dello zucchero tradizionale ma sono sconsigliati per i bambini al di sotto dei tre anni e per le donne incinta.

Ma secondo il recente studio, portato a termine dai dottori israeliani, i dolcificanti artificiali è vero che sono ottimi per le diete ma è anche vero che per un meccanismo ancora non noto determino l’aumento dei valori della glicemia.

I dolcificanti artificiali sono contenuti in moltissimi alimenti come Yougurt, caramelle e biscotti.