Londra, le famose cabine telefoniche rosse diventano verdi e dei “Solarbox”

Londra-le-famose-cabine-telefoniche-rosse-diventano-verdi-e-dei-“Solarbox”

Kirsty Kenney e Harold Craston neo laureati in geografia alla London Schol of Economics hanno ideato le “Solarbox”.

E così, uno dei simboli di Londra le vecchie cabine di colore rosso stanno pian piano cambiando colore nella city e anche funzione.

Prima, quando non esistevano i cellulari, per effettuare una telefonata e ci si trovava per strada si utilizzavano le cabine telefoniche che a Londra avevano un colore e una forma particolare.

Spesso, però, bisognava attendere ed anche molto prima di riuscire a telefonare perchè la cabina era occupata.

Altri tempi, ora con cellulari sempre più sofisticati si può chiamare liberamente quando e dove si vuole ed essere raggiunti, a volte purtroppo, ovunque.


Da quando i cellulari sono diventati sempre più utilizzati le tradizionali cabine sono pian piano diventate dei vecchi cimeli.

Anche a Londra le famose cabine rosse sono diventate solo dei monumenti da fotografare.

Ora  invece grazie all’idea dei due laureati londinesi alcune di queste cabine hanno cambiato colore, da rosse sono diventate verdi e sono nuovamente molto utilizzate perché servono per caricare in modo gratuito smarphone e tablet.

Le cabine ex telefoniche ora chiamate “Solarbox” grazie ad un pannello solare installato sulla parte superiore delle stesse offrono ai cittadini un utile servizio quale la ricarica delle batterie dei loro dispositivi mobili.

Le “Solarbox” che sono state accolte dai londinesi con molto entusiasmo possono ricaricare più di cento smartphone e tablet al giorno.

Kirsty Kenney e Harold Craston hanno così commentato la loro eccezionale invenzione: “Durante il mio secondo anno di università vivevo vicino a una di questa vecchie cabine telefoniche e ci passavo davanti ogni giorno. Allora ho pensato che si doveva trovare un modo per riadattare le 8 mila cabine rosse inutilizzate“.