Momenti di terrore in volo, pilota e copilota si addormentano, rotta deviata, 153 passeggeri in pericolo di vita

Un volo Batik Air ha vissuto momenti di apprensione quando sia il capitano che il primo ufficiale si sono addormentati, deviando dalla rotta prevista. La situazione è stata gestita senza conseguenze per i 153 passeggeri a bordo.

Un riposo inaspettato

Durante il volo ID6723 di Batik Air, che collegava Kendari a Giacarta il 26 gennaio, entrambi i piloti hanno ceduto alla stanchezza, lasciando temporaneamente senza guida l’Airbus A320 con 153 passeggeri a bordo. La situazione, riportata dalla CNN, ha destato preoccupazione, nonostante si sia conclusa senza incidenti. Secondo le ricostruzioni, il capitano, 32 anni, ha confessato al suo co-pilota, 28 anni, di non aver dormito bene la notte precedente a causa di impegni familiari con i figli. Dopo aver tentato di riposarsi, ha suggerito anche al suo collega di fare lo stesso, proposta che quest’ultimo ha inizialmente rifiutato.

La sicurezza compromessa

Nonostante le norme consentano ai piloti di riposare a turno, la situazione a bordo del volo ID6723 si è aggravata quando entrambi si sono trovati a dormire contemporaneamente per circa 28 minuti. Durante questo periodo, i controllori di volo hanno tentato invano di stabilire un contatto con l’aereo, che nel frattempo aveva deviato dalla rotta prevista. Questo inspiegabile silenzio ha suscitato allarme, anche se in seguito il capitano ha inizialmente attribuito il problema a un malfunzionamento delle comunicazioni.

Conseguenze

La verità è venuta a galla solo dopo l’atterraggio, quando è stato chiaro che entrambi i piloti si erano addormentati. Come risultato, sono stati sospesi dalle loro funzioni. Nonostante l’incidente non abbia avuto esiti negativi, la situazione avrebbe potuto facilmente prendere una piega diversa.