Italia, effetti della Tempesta Pierrick: temporali e ondata di freddo in arrivo

L’Italia è in procinto di subire gli effetti della tempesta Pierrick, con previsioni di un’imminente ondata di freddo e temporali.

Mentre in Francia l’allerta meteo è già stata emessa per venti fino a 130 km/h e temporali intensi, anche il nostro paese è destinato a risentire delle conseguenze di questo fenomeno atmosferico.

Prospettive meteorologiche

Oggi, lunedì 8 aprile, segna l’ultimo giorno di clima mite, poiché da domani sono attese precipitazioni e un calo significativo delle temperature. La tempesta Pierrick, sebbene non colpirà direttamente l’Italia, porterà un’aria più fredda che influenzerà le condizioni meteorologiche soprattutto al Centro e al Nord del paese.

Previsioni e temporali

Secondo quanto riportato da 3bmeteo, la tempesta Kathleen si sta spostando verso il Mar di Norvegia, mentre il nuovo ciclone Pierrick si avvicina rapidamente alla Bretagna e alla Cornovaglia, portando venti tempestosi fino a 150 km/h. Sebbene l’Italia non sarà direttamente interessata da questo vortice, è previsto un peggioramento delle condizioni atmosferiche tra martedì e mercoledì.

Temporali e riduzione delle temperature

L’arrivo della tempesta Pierrick comporterà piogge e temporali, soprattutto nelle regioni centrali e settentrionali dell’Italia. Inoltre, si prevede una diminuzione delle temperature di circa 7/8°C rispetto ai giorni precedenti, segnando così un significativo cambiamento delle condizioni meteorologiche.