Parlamento britannico voto storico si indipendenza Palestina da Israele

Decisione storica del parlamento britannico che ieri 13 ottobre si è espresso in modo favorevole al riconoscimento della Palestina come stato indipendente da Israele.

La notizia è clamorosa anche perché per la prima volta il parlamento inglese si esprime contro  l’alleato Israele.

Il parere favorevole al riconoscimento delle Palestina come stato indipendente rispetto ad Israele espresso dal parlamento è una richiesta non vincolante fatta al governo del paese.

L’esecutivo al potere in Israele è stato molto duro sulla mozione approvata dal parlamento inglese rilasciando il seguente comunicato stampa:  “un riconoscimento internazionale premature manda ai dirigenti palestinesi l’allarmante messaggio che possono sottrarsi alle scelte difficili che le due parti devono fare, in vista di una vera pace”.

Il voto del parlamento inglese è avvenuto nella tarda serata di ieri.


Grande soddisfazione per il voto del parlamento britannico da parte dell’Olp: “Questo voto manda un chiaro messaggio al governo britannico, darà forza a chi in Europa chiede il riconoscimento della Palestina e creerà le basi per la comunità internazionale per consentire al popolo palestinese parità legale e diritti”.

Sono stati numerosi i parlamentari che si sono astenuti tra i quali lo stesso premier Cameron ed i ministri che compongono l’esecutivo.

La mozione è passata con 274 voti favorevoli e 12 contrari.

La mozione approvata dal parlamento britannico vuole essere una spinta verso la pace nel Medio Oriente e verso la definitiva soluzione del conflitto tra Israele e Palestina.
La decisione del parlamento britannico che non è vincolante per il governo del paese ed avviene subito dopo il riconoscimento del governo svedese della autonomia della Palestina da Israele.