Stress, nocivo al cuore ma in maniera differente tra uomo e donna

Stress-nocivo-al-cuore-ma-in-maniera-differente-tra-uomo-e-donna

Uno studio portato a termine da alcuni ricercatori della Duke University di Durham, North Carolina ha evidenziato che è vero che lo stress può provocare dei problemi al cuore ma in maniera differente se si è donna o uomo.

E’ la prima volta che una ricerca evidenzia che vi è una differenza sostanziale nel comportamento del cuore allo stress tra il sesso femminile e quello maschile.

Gli studiosi americani hanno evidenziato che all’uomo lo stress può determinare un aumento della pressione sanguigna e del ritmo cardiaco e che al sesso femminile l’influenza che ha lo stress sul cuore è differente con la pressione del sangue che diminuisce e può determinare l’insorgenza di ischemie.

Lo studio dei ricercatori americani dell’università di Durham è stato reso noto da una delle più importanti riviste scientifiche al mondo l’ American college of cardiology.


Zainab Samad ordinatore del team di ricerche ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sul risultato dello studio: “Nelle donne si assiste anche ad un evidente aumento delle emozioni negative e ad una diminuzione di quelle positive. La relazione fra stress mentale e patologie cardiovascolari è ben conosciuto ma la nostra indagine scopre che lo stress mentale agisce sulla salute cardiovascolare in modo molto diverso fra i sessi. Bisogna tenerne conto quando si valutano e si curano i pazienti affetti da patologie cardiache”.

I test dei ricercatori americani sono avvenuti analizzando il comportamento di 410 persone suddivise in 56 donne e 254 uomini.

I pazienti erano tutti sofferenti di alcune patologie cardiache ed hanno dovuto sottoporsi ad alcune prove come camminare su un tapis roulant ed effettuare test matematici.

I medici dell’università di Durham  hanno potuto constatare come lo stress sia nocivo al cuore ma in maniera differente tra donna e uomo.

I ricercatori hanno evidenziato che lo stress può essere provocato quando l’essere umano è stato sforzo per la notevole mole di lavoro e per questioni emotive come la mancanza improvvisa di un caro o la fine di una storia d’amore.