Attimi di paura a San Pietro, parrocco fermato all’ingresso, era armato di pistola

Incidente insolito in Piazza San Pietro: parroco fermato con una pistola ad aria compressa

Parroco fermato ai varchi di sicurezza

Un parroco, vestito con il tradizionale abito talare, è stato fermato questa mattina, domenica 5 maggio, ai varchi di prefiltraggio per l’accesso a Piazza San Pietro. Il motivo del fermo è stato il ritrovamento di oggetti insoliti e potenzialmente pericolosi nel suo possesso: una pistola ad aria compressa, un taglierino e un cacciavite.

Giustificazioni e azioni della polizia

L’uomo, proveniente dalla Repubblica Ceca, si è giustificato con gli agenti di polizia affermando che le armi erano per difesa personale e che portava con sé anche un borsello appartenente a un’altra persona. Nonostante le sue spiegazioni, è stato denunciato per porto abusivo di armi dal commissariato Borgo di Roma.

Contesto della giornata in Piazza San Pietro

L’incidente si è verificato poco prima che Papa Francesco si affacciasse dalla finestra dello studio del Palazzo Apostolico per recitare il Regina Coeli con i fedeli e i pellegrini riuniti in piazza.

Durante l’evento, il Pontefice ha riflettuto sul significato dell’amicizia, citando il Vangelo e sottolineando l’importanza del perdono e dell’accettazione: “Un vero amico non ti abbandona, nemmeno quando sbagli”.