Mara Venier, per la prossima edizione sarà ancora al timone di Domenica In

Mara Venier e la nuova Domenica In

La Rai sta delineando i contorni di quello che sarà il palinsesto per l’anno 2024/25, e tra le novità più eclatanti c’è sicuramente la conferma di Mara Venier a Domenica In. Contrariamente a quanto previsto lo scorso anno, la conduttrice non lascerà il timone dello storico talk show della domenica di Rai 1, ma sarà al comando per la sedicesima edizione in totale e la settima consecutiva. Questa volta, però, ci sarà una significativa rivoluzione nella formula del programma: si darà più spazio alla cronaca, modificando l’approccio tradizionale basato sulle “interviste a cuore aperto”. Questo cambiamento potrebbe portare una fresca ventata di novità nel format che ha fatto la storia della televisione italiana.

Cambiamenti e conferme nel palinsesto

Non solo Mara Venier ma anche altri volti noti vedranno una conferma nei loro ruoli:

  • Francesca Fialdini rimane alla conduzione di “Da noi… a ruota libera”, dimostrando ancora una volta la fiducia della Rai nel suo lavoro. Inoltre, tornerà su Rai 2 con le nuove puntate di “Belve”, dove intervista personaggi noti in un setting intenso e personale.
  • Emma D’Aquino è in lizza per prendere il posto di Paola Perego alla guida di “Amore Criminale”, con Perego che si sposterà a “Citofonare Rai 2”. D’Aquino, con la sua esperienza e carisma, potrebbe portare una nuova energia a questo format incentrato su storie di cronaca nera e giustizia.
  • Marco Liorni lascerà “Italia Sì” per un nuovo progetto: “L’Eredità”. Questo movimento indica una strategia Rai di rafforzare la fascia del preserale con volti noti e format consolidati, specialmente dopo le incertezze legate a “Reazione a catena”, condotto da Pino Insegno.

Tg3 e il futuro giornalistico

La situazione all’interno del Tg3 vede un interessante scontro politico:

  • Monica Giandotti, vicina al PD e già nota per il suo lavoro in “Linea Notte”, è in ascesa e potrebbe prendere il controllo del Tg3. La sua ascesa segnala una possibile virata verso un approccio più in linea con la leadership di Elly Schlein.
  • Luisella Costamagna, apprezzata in ambienti vicini al M5S e con una recente ripresa grazie a “Tango” dopo il flop di “Agorà”, potrebbe essere destinata a prendere il timone di “Linea Notte”, indicando un riassetto delle figure chiave nei programmi di approfondimento giornalistico.

Situazione in sospeso e possibili ritorni

  • Fiorello, dopo il successo di “Viva Rai 2”, sembra orientato verso una pausa, anche se i ripensamenti sono sempre una possibilità, data la sua popolarità e il legame con il pubblico.
  • Carlo Conti è vicino al Festival di Sanremo, in un ruolo che potrebbe riconfermarlo come uno dei pilastri della televisione italiana, specialmente dopo il suo successo con vari format di intrattenimento.