Uomo bulgaro paralizzato ora cammina grazie a trapianto cellule olfattive

Trapianti-da-anni-paralizzato-ritrova-la-mobilità-grazie-a-cellule-olfattive

Un intervento miracolo senza precedenti è stato compiuto in un ospedale di Londra.

Un ex vigile del fuoco bulgaro, Darek Fidyka, ora riesce a camminare con l’aiuto del personale medico dopo essere stato costretto per quattro lunghi anni alla sedia a rotelle.

Darek Fiduka ha perso l’agibilità dei propri arti inferiori  perché è stato vittima di un accoltellamento da parte di un uomo che era l’ex marito della sua compagnia.

Il vigile del fuoco bulgaro, in seguito al colpi inferti dall’aggressore, aveva perso il totale utilizzo della gambe a causa delle rescissione in più punti del midollo spinale.

Un team di ricercatori inglesi, dopo vari esperimenti effettuati in laboratorio, ha deciso di eseguire un rivoluzionario intervento con l’aiuto di un equipe medica polacca.

L’intervento, a cui è stato sottoposto il quarantenne Darek Fidyka, è consistito nel trapianto delle cellule olfattive con un serie di iniezioni al midollo spinale del paziente.


Le cellule olfattive sono state estratte dall’equipe medica dal naso del paziente e per alcune settimane attentamente studiate dal team di ricercatori inglesi.

In seguito è avvenuto il vero e proprio trapianto svolto dall’equipe medica polacca.

Il professor Geoffrey Raisman,  direttore del reparto di Rigenerazione Neurale dell’University College London’s Institute  che è stato uno dei maggiori artefici della ricerca, ha così commentato l’eccezionale trapianto che ha ridato la possibilità di camminare a Darek Fidyka: “Un passo ancor più importante di quello dell’uomo sulla luna”.

Darek Fidyka che dal giorno dell’accoltellamento avvenuto nel 2010 era costretto a muoversi solo con la sedia a rotelle ha ricominciato, con l’aiuto dei fisioterapisti, a camminare e ora guida anche autonomamente l’auto.

L’ex vigile del fuoco di origine bulgara svolge ogni giorno 5 ore di fisioterapia all’Akson Neuro-Rehabilitation Center di Wroclaw in Polonia.

Darek Fidyka è riuscito ad essere costante nel seguire i medici e giorno dopo giorno ha potuto constatare delle piccole migliorie nella sensibilità della proprie gambe.

L’uomo bulgaro dopo sei mesi di duro lavoro con l’aiuto dei fisioterapisti è tornato a camminare anche se con l’ausilio del girello.

Darek Fidyka ha così commentato le sensazioni che ha provato nel poter camminare nuovamente: “Camminare di nuovo è stata una sensazione incredibile. Quando non riesci a sentire quasi metà del tuo corpo sei impotente. Ma quando la sensazione ritorna è come se tu nascessi di nuovo”.

Pawel Tabakow  noto neurochirurgo presso il Wroclaw University Hospital che ha fatto parte dell’equipe medica che ha eseguito materialmente il trapianto ha crilasciato le seguenti dichiarazioni sull’ eccezionale risultato ottenuto:  “È incredibile vedere come la rigenerazione del midollo spinale, qualcosa che si pensava impossibile per molti anni, sta diventando una realtà”.

Nei prossimi anni il  gruppo di ricercatori inglesi e l’equipe medica polacca eseguiranno altri dieci trapianti al midollo spinale.