Diretta streaming “Leopolda 5” ottobre 2014: discorso Matteo Renzi

Diretta-streaming-Leopolda-5-ottobre-2014-discorso Matteo Renzi

Stasera parte una maniste stazione attesissima la quinta edizione della Leopolda che si terrà nella vecchia stazione d Firenze e vedrà la partecipazioni di tantissima gente simpatizzante  e non del Pd.

Una festa nella festa che vedrà per la prima volta la partecipazione di Matteo Renzi, che da sempre è stato uno degli organizzatori, con il doppio incarico di Presidente del Consiglio e Segretario del Partito Democratico.

Un lungo cammino quello incominciato nel 2012 dall’ex sindaco di Firenze che sarà rivissuto oggi prima dell’apertura di dei lavori della quinta edizione della Leopolda.

Il 2012 Renzi iniziò la sua scalata verso la presidenza del consiglio con una sconfitta al ballottaggio delle primarie per elezione del candidato premier del centrosinistra alle elezioni politiche del 2013.

L’ex rottamatore perse il ballottaggio contro Pier Luigi Bersani.


Il Pd riuscì a vincere le elezioni ma non ricevette i voti necessari per poter governare e dopo qualche mese Pier Luigi Bersani si dimise dalla carica di segretario.

Renzi decise di scendere in campo ,per la carica di segretario del Pd e partecipò alle primarie contro Civati e Cuperlo e questa volta l’ex sindaco di Firenze stravinse.

Poi la scalata alla Presidenza del Consiglio e le lotte interne nel Pd  con la minoranza del partito pronta a rendere sempre più difficile il cammino dell’ex sindaco di Firenze.

Saranno tre giorni alla Leopolda 5 fitti di iniziative e di convegni ai quali parteciperanno numerosi ministri del governo e personaggi del mondo industriale come Diego Della Valle e il Presidente di Confindustria Giorgio Squinzi.

Saranno tanti i temi discussi dalla sanità, alla legge elettorale, al lavoro .

S inizia oggi alle ore 19,00  con la registrazione dei partecipanti e la successiva cena.

Alle ore 20,30 spazio agli interventi ovviamente il più atteso sarà quello del Presidente del Consiglio Matteo Renzi.

Per le tante persone che non potranno esserci alla Leopolda 5 sarà possibile seguire la manifestazione in diretta streaming su www.leopolda5.it .