L’autunno anticipa: freddo intenso, piogge e prime nevicate sulle Alpi, temperature in netto calo
L’autunno sembra arrivato in anticipo con piogge, nubifragi e neve sulle Alpi. Temperature in calo di 4-6 °C rispetto alla media stagionale.
Temperature in calo e prime nevicate
La tipica “estate settembrina” quest’anno sembra essere solo un ricordo. In varie regioni, il tempo ha subito un brusco cambiamento con piogge e nubifragi, mentre sulle Alpi sono già apparse le prime nevicate. L’arrivo del fronte perturbato ha fatto sì che l’aria fredda scendesse rapidamente, portando con sé temperature di 4-6 °C al di sotto della media stagionale.
L’autunno ha così fatto il suo ingresso in Europa e si sta espandendo nel Mediterraneo grazie all’afflusso di aria artico-marittima. Questo ha portato a un generale abbassamento delle temperature che dovrebbe continuare per alcuni giorni.
Tendenza per i prossimi giorni
Il fine settimana vedrà un po’ più di sole, in particolare al Centro-Nord, ma le temperature resteranno al di sotto della media fino a metà della settimana prossima.
Nel frattempo, la goccia fredda si isolerà sui Balcani, per poi spostarsi in direzione ovest verso l’Italia a partire da lunedì 16 settembre.
Tra sabato 14 e domenica 15 settembre, il tempo sarà più stabile al Centro-Nord, mentre il Sud continuerà a essere interessato da instabilità e precipitazioni, specialmente tra Calabria e Sicilia. Le temperature subiranno un timido rialzo, ma rimarranno comunque 2-3 °C al di sotto della media del periodo.
L’inizio della settimana prossima sarà particolarmente instabile sulle regioni centro-meridionali, con alternanza di temporali e schiarite in un contesto autunnale.
Tra mercoledì 18 e sabato 21 settembre, il flusso atlantico porterà aria leggermente più mite, con un rialzo termico che riporterà le temperature a valori normali per metà settembre, ma senza ondate di caldo significative. L’ulteriore instabilità atmosferica interesserà gran parte del Paese anche nella seconda parte della settimana.