Allerta meteo Genova tromba d’aria paura in Toscana

Allerta-meteo-Genova-tromba-d-aria-paura-in-Toscana

Per oggi è prevista una situazione molto critica sia per la Liguria che per la Toscana.

La Protezione Civile ha reso noto quali sono le regioni che oggi 11 novembre potrebbero essere interessati da allerta meteo: “criticità rossa per rischio idrogeologico su gran parte della Liguria e, in Toscana, sul bacino del Magra, la Versilia e le isole dell’arcipelago toscano”.

Meno preoccupate è per la protezione civile la situazione in Lombardia, Lazio e Sardegna meridionale.

A Genova ieri una forte tromba d’aria si è abbattuta sulla città.

Nella città ligure per fortuna non si registrano grossi danni tranne nella zona del porto nella quale dei container si sono rovesciati.

Il vento a Genova ha toccato anche la velocità di cento chilometri l’ora.


Situazione molto critica in Toscana a Marina di Carrara dove il sindaco ha chiesto a i cittadini che abitano ai piani bassi di abbandonare le proprie abitazioni.

Centinaia sono state le persone che hanno abbandonato la città toscana e si sono rifugiati presso dei propri familiari ed in altre città vicine.

La maggior paura proviene dal fiume Carrione che solo qualche giorno fa ha rotto gli argini inondando la città.

A Marina di Carrara la gente per proteggere in qualche modo le abitazioni ha messo dei sacchi di sabbia alle porte d’ingresso delle proprie casa.

Anche Roma nella serata di ieri è stata colpita da violenti piogge che hanno interessato i comune al nord del capitale che si affacciano sul litorale.

Situazione molto critica a Chiavari in Liguria a causa dell’esondazione di alcuni torrenti.

Dieci persone sono state tratte in salvo per il tempestivo intervento dei vigili del fuoco che con un gommone sono riusciti a raggiungere i cittadini intrappolati dal violento nubifragio che si è abbattuto sulla città.