Rapporto Eln svela caccia russo, sfiorò aereo di linea Copenaghen-Roma

Rapporto-Eln-svela-caccia-russo-sfiorò-aereo-di-linea-Copenaghen-Roma

Solo nel 2014 sono state 40  le collisioni sfiorate tra aerei di linea europei e velivoli militati russi.

A rilevare questo sconcertante dato è stato un rapporto dell’ European Leadership Network che ha anche dichiarato che una eventuale collisione potrebbe provocare seri problemi diplomatici tra i paesi della Nato e l’ex Urss.

Eln ha anche reso noto che a marzo scorso un aereo di linea partito da Copenaghen diretto a Roma con 132 passeggeri a bordo nei pressi del territorio svedese incrociò un caccia russo.

La collisione tra i due velivoli fu evitata per la prontezza del pilota dell’aereo di linea Copenaghen – Roma della compagnia “Sas”.


Il caccia russo era ad una distanza di soli 90 metri dall’aereo di linea Copenaghen – Roma.

La distanza minima prevista dalle norme di sicurezza in aviazione per due aerei è di minimo 300 metri.

European Leadership Network ha anche reso noto che le possibili collisioni sono aumentate dopo che la Russia ha annesso la Crimea.

Il rischio, secondo, l’Eln è che “la combinazione tra un atteggiamento russo più aggressivo e la prontezza delle forze dell’Occidente nel mostrare la propria risoluzione aumentano i rischi di un’escalation non voluta”.

Stiamo vicini ad una nuova guerra fredda?

Gli eventi fanno presagire di si, solo qualche mese fa nelle acque vicine alla Svezia ci fu una vera e propria caccia ad un sottomarino russo che era entrato senza permesso nelle acque svedesi.