Ficarra e Picone boom al botteghino con “Andiamo a quel paese”

Ficarra-e-Picone-boom-al-botteghino-con-“Andiamo-a-quel-paese”

Salvatore Ficarra e Valentino Picone certamente non avevano previsto il grandissimo successo di “Andiamo a quel paese”.

Nel passato week end il film del duo comico siciliano ha sbancato il botteghino con oltre 2,5 milioni di euro incassati.

Un film che racconta il “dramma occupazionale” che il nostro paese sta vivendo, rivisto sotto una veste comica.

Ficarra e Picone durante la conferenza stampa di presentazione del film avevano dichiarato che: “Il nostro film è una foto della realtà dell’Italia attuale dove i giovani arrivano a fine mese solo con l’aiuto della pensione dei nonni o dei genitori. Per questo è un film che ci è entrato nel cuore. A partire dal tema, nato dal fatto che conosciamo tante persone che sono tornate a vivere con le famiglie d’origine perché non ce la facevano economicamente. La pensione è il vero ammortizzatore sociale di oggi”.


La coppia di comici in “Andiamo a quel paese” torna nel paese di origine a Monteforte  per cercare una occupazione.

Ficarra e Picone compiono il viaggio opposto rispetto ai giovani di Monteforte, il duo ritorna nel paese natio mentre, nella vita reale  i ragazzi intraprendono un lungo viaggio verso il nord d’Italia o all’estero nel tentativo di trovare un lavoro.

Valentino Picone racconta che: “Ho scritto il soggetto insieme a Salvatore  e comunque, pur affrontando un argomento delicato, abbiamo cercato di raccontare una realtà drammatica nel nostro stile. Con tutto il rispetto, senza offendere nessuno  ma abbiamo cercato di riderci sopra. Anche i personaggi sono presi dalla realtà il barbiere, i pensionati, gli uomini del bar. Anche molti attori, comparse e generici sono presi dalla strada . Io sono siciliano, come Salvatore, viviamo a Palermo, e ho amato moltissimo girare questo film in un paesino della Sicilia, vicino Palermo, a casa nostra, dove tutti venivano a seguire le riprese dal primo ciak. Per loro era un grande avvenimento. Noi ne siamo stati davvero toccati”.

Ficarra e Picone nel film escogitano un modo per poter vivere alle spalle dei pensionati.

Il cast è formato da molti attori famosi come Nino Frassica e  Fatima Trotta, inoltre partecipa al film, Franco Battiato, uno dei cantautori siciliani più famosi.