Fiera del Levante Bari: ecco tutte le più importanti novità

Fiera del Levante Bari: ecco tutte le più importanti novità

La campionaria barese grande appuntamento autunnale è giunta quest’anno alla sua 77 esima edizione con un calendario di eventi ricco ed articolato per incontrare i gusti di tutti.

Sarà inaugurata il prossimo sabato dal Presidente del Consiglio Enrico Letta per terminare il 22 settembre.

Una Fiera secondo il suo presidente Ugo Patroni Griffi “più attenta alle esigenze dei consumatori”, che quest’anno parte col botto: innanzitutto si registra il buon successo tra i padiglioni impegnati da 465 espositori (+20 % rispetto al 2012), e poi spettacoli, rassegne cinematografiche ed incontri istituzionali si alterneranno fra i viali della fiera del Levante.

La compagnia artistica di Hell in the Cave proporrà degli spettacoli di animazione sotto le stelle ispirandosi all’inferno dantesco grazie alla bravura di cantanti, ballerini ed artisti di strada che si esibiranno per il pubblico; sarà possibile inoltre ammirare la performance dello spagnolo Sam III che decorerà con un graffito una parete della fiera con lo stile per cui è diventato famoso in tutta Europa.

Non mancheranno occasioni per degustare i prodotti tipici della gastronomia pugliese e grande spazio sarà riservato alle fiction e al cinema: l’Apulia Film Commission farà un gradito regalo ai nostalgici del cinema in Fiera grazie alla rassegna organizzata al cineporto dal titolo “Alla fine della Fiera”, mentre la Rai mostrerà le serie cult degli sceneggiati thriller.

Per la prima volta la Fiera ospiterà il planetario più grande del Sud Italia costruito da un’azienda statunitense con un diametro di 15 metri il quale potrà essere ammirato da grandi e bambini sino al 30 giugno 2014.

Un altra gustosa anteprima nazionale che farà la gioia dei numerosi appassionati di calcio sarà rappresentata dalla mostra fotografica “Storie. 45 anni dell’Associazione dei calciatori in Italia”, nella quale si potranno ammirare calciatori famosi ripresi in cento scatti che mostrano le imprese salienti della loro carriera sportiva.

Fra tante novità una rassicurante presenza che è nell’immaginario collettivo il simbolo della Fiera stessa: la Galleria delle Nazioni che racchiude tutto il mondo con le suggestioni di paesi lontani all’interno di un affollatissimo, ma imperdibile padiglione.

Tutto questo e tanto altro fra tradizione e novità con un biglietto d’ingresso al prezzo popolare di 3 euro; nei giorni feriali dalle ore 19 sino alle 21 l’ingresso sarà gratuito.

Sono state previste inoltre varie agevolazioni e promozioni stipulate in base a specifici accordi commerciali studiati per l’occasione.