Papa Francesco solleva dall’incarico capo delle Guardie Svizzere

Papa-Francesco-solleva-dall-incarico-capo-delle-Guardie-Svizzere

Papa Francesco ha sollevato il colonnello Daniel Rudolf Anrig dall’incarico di capo delle Guardie Svizzere.

La clamorosa notizia è stata resa nota dal giornale dello Stato Vaticano “l’Osservatorio Romano”.

Il colonnello, Daniel Rudolf Anrig, resterà in carica fino al 31 gennaio 2015, il giorno dopo dovrà lasciare il suo posto.

La decisione del Papa sembra che sia stata presa in seguito ad alcune confessioni da parte delle guardie svizzere al pontefice.

Secondo le guardie svizzere, il comandante Daniel Rudolf Anrig,  sarebbe troppo severo con tutti  i 120 componenti del corpo delle Guardie.


Papa Francesco sembra, inoltre, che non abbia gradito la costruzione di un enorme residenza, da parte del colonnello Daniel Rudolf Anrig, sulla caserma delle Guardie Svizzere.

Daniel Rudolf Anrig lascerà il suo incarico in seguito al mancato rinnovo del contratto quinquennale.

Papa Francesco vorrebbe che il Corpo delle Guardie Svizzere diventasse molto più flessibile e meno rigido.

Daniel Rudolf Anrig fu nominato a capo del Corpo delle Guardie Svizzere da Papa Benedetto XVI e fu riconfermato da Papa Bergoglio subito dopo la sua nomina a pontefice.

Sembrerebbe però che i rapporti tra Papa Francesco e Daniel Rudolf Anrig non sia mai stato idilliaci, anzi ci siano state parecchie divergenze.

Daniel Rudolf Anrig ha quarantadue anni, è il padre di tre figli ed è il trentaquattresimo comandante del corpo delle Guardie Svizzere.

Il posto di Daniel Rudolf Anrig potrebbe essere preso dal vice comandante Christoph Graf che da ventisette anni fa parte del corpo.

Christoph Graf si è arruolato giovanissimo ed ha fatto tutta la trafila iniziando come semplice alabardiere.