Bari in Vela 22 settembre 2013: programma evento e modalità iscrizione

Bari in Vela 22 settembre 2013: programma evento e modalità iscrizione

Dopo due anni di assenza il Circolo della Vela ripropone la grande veleggiata di Bari per suggellare il grande amore per il mare da parte di tutti gli appassionati, velisti esperti o semplici curiosi; il 22 settembre alle ore 11 davanti il lungomare sud di Bari prenderà il via la seconda edizione di questa manifestazione che coinvolgerà derive, monotipi, altura e diporto.

Con 1000 iscritti e 200 imbarcazioni, secondo le previsioni,  si darà inizio a questa piacevole passeggiata a cui ci si potrà iscrivere ad un costo di 5 euro; chi non fosse nelle condizioni di disporre di un imbarco, potrà consultare il database di Bari in Vela per trovare i nominativi degli armatori che possono offrire ospitalità a chi volesse trascorrere una giornata in mare su un’imbarcazione a vela.

Le iscrizioni potranno essere effettuate presso il circolo della Vela Bari dal 20 settembre nei seguenti orari: 10-13 e 17-19; chi volesse potrà pre iscriversi tramite mail da spedire all’indirizzo cvbari@tin.it.

Anche il sindaco Michele Emiliano a bordo dell’imbarcazione “Uascezz” dell’ingegnere Vincenzo Sassanelli, parteciperà alla veleggiata per sensibilizzare tutti i cittadini alla cultura del bene prezioso e risorsa ineguagliabile della nostra città che è il mare.

A partire da questa iniziativa, si spera che possa esserci un seguito che diventi un appuntamento costante per tutta la cittadinanza come auspicato da Marcello Zaetta, Presidente della Lega Navale di Bari e del comitato regionale della Feercanoa affinchè le manifestazioni del mare costituiscano una vera festa per tutti, anche con significati culturali e sociali importanti. Citiamo l’associazione Donne in corriera che ha dato vita ai BoatBooks incontri e racconti sul mare” giornate di ltesti letterari sul mare letti in barca, o al progetto “Fondali puliti” che ha coinvolto 20 sommozzatori dell’associazione Sommozzatori di Bari i quali hanno ripulito il fondale delle acque del porto vecchio; ed ancora mostre fotografiche interamente dedicate al mare come quella ancora in corso al Circolo della Vela dal titolo “Il mare…amore e dolore”.

Non dimentichiamo neanche le iniziative umanitarie come quelle che hanno coinvolto l’International Yachting Fellowship of Rotarians dal titolo “Un giubbotto per la vita” che ha devoluto giubbotti salvagente per salvare la vita dei bambini in Kenya con difficoltà natatoria.

Infine per chi volesse tentare la fortuna, iscrivendosi a Bari in Vela 2013 si parteciperà all’estrazione a premi fra i quali un orologio Tag Heuer, una coppia di orecchini Trizio Caiati, uno scooter,  una bicicletta elettrica ed una crociera.