Il quartiere di Bari si stringe attorno alla famiglia Del Core dopo la morte del giovane Alessandro, vittima di un incidente in moto. Avviata una raccolta fondi.
Dolore e commozione nel quartiere di Japigia, a Bari, dove l’intera zona è in lutto per la morte di Alessandro Del Core, il giovane deceduto a seguito di un tragico incidente in moto avvenuto ieri. La notizia ha sconvolto non solo amici e conoscenti, ma anche la scuola che aveva frequentato, l’istituto comprensivo San Francesco, dove il fratello del ragazzo è tuttora alunno.
L’iniziativa del Comitato dei genitori per sostenere la famiglia
Il dramma di Alessandro ha spinto il Comitato dei Genitori Japigia1-Verga, insieme alla scuola e a numerose famiglie del quartiere, a promuovere una raccolta fondi per aiutare la madre del ragazzo, Piera, in questo momento di immenso dolore. L’obiettivo è sostenere la donna nelle spese immediate e offrirle un segno tangibile di vicinanza.
“Chiunque volesse contribuire – fanno sapere i promotori – può rivolgersi alla propria rappresentante di classe oppure effettuare un bonifico all’Iban IT43Y0542404004000001004091 intestato a Comitato dei Genitori Japigia1-Verga, con causale ‘donazione in memoria di Alessandro Del Core’.”
Un gesto di solidarietà che, come spiegano dalla scuola, vuole unire tutta la rete di genitori e insegnanti nel nome dell’amore e della memoria di un ragazzo la cui vita è stata spezzata troppo presto.
Il cordoglio dell’istituto comprensivo San Francesco
Profondo il dolore tra gli insegnanti e i compagni di scuola di Alessandro, che ricordano il ragazzo come solare, educato e appassionato di motori. L’istituto ha espresso pubblicamente la propria vicinanza alla famiglia, con parole cariche di affetto e dolore: “Siamo certi che anche questa volta il grande cuore della nostra scuola saprà farsi sentire per aiutare chi è in difficoltà. Il nostro abbraccio a tutti coloro che si sono visti strappare via questa giovane vita, riposa in pace Alessandro e veglia sui tuoi cari da lassù.”
Un messaggio che ha toccato profondamente il quartiere, dove in tanti conoscevano la famiglia Del Core e hanno voluto partecipare al dolore con fiori, messaggi e gesti di vicinanza. Nelle chat dei genitori e sui social si moltiplicano i post di cordoglio, segno di quanto la tragedia abbia scosso l’intera zona.
Japigia in silenzio: un quartiere ferito si mobilita
Nel rione Japigia, dove Alessandro Del Core viveva con la madre, l’atmosfera è di profonda tristezza. Le saracinesche dei negozi di quartiere si sono abbassate in segno di lutto e molti residenti hanno voluto partecipare alle iniziative di solidarietà. Anche alcune parrocchie e associazioni locali si sono attivate per sostenere la raccolta fondi, mentre i compagni di classe del fratello stanno preparando un messaggio collettivo da consegnare alla famiglia.
“Era un ragazzo gentile e riservato, sempre con il sorriso. Tutti qui lo conoscevano e gli volevano bene”, racconta una vicina di casa.
Il quartiere, oggi, si stringe attorno a Piera, che affronta il dolore più grande: quello di una madre che ha perso un figlio. La speranza dei promotori è che la solidarietà, ancora una volta, possa essere un abbraccio concreto per aiutarla a superare questo momento drammatico.