Mandorle possono prevenire colesterolo e far dimagrire

Mandorle-possono-prevenire-colesterolo-e-far-dimagrire

Le mandorle possono essere un toccasana contro il colesterolo.

Un team di studiosi della Pennsylvania State University, negli Stati Unti d’America, ha riscontrato che cibarsi di mandorle, con una minima porzione al giorno, consente di abbassare il livello di colesterolo presente nel nostro sangue.

Il colesterolo è una malattia che al mondo colpisce tantissime persone e che nella stragrande maggioranza dei casi è causato da una non corretta alimentazione.

Un regime alimentare ricco di grassi e di proteina determina l’insorgenza di patologie come il colesterolo e il diabete principali cause di problemi cardiovascolari.


Secondo il recente studio condotto dai ricercatori americani consumando solo 42 grammi al giorno  di mandorle si potrebbe evitare l’insorgenza del colesterolo e di problemi gravi al cuore.

Lo studio dei medici americani è stato condotto analizzando il comportamento alimentare di alcuni pazienti.

I pazienti sono stati suddivisi in due gruppi.

Al primo gruppo di pazienti, i ricercatori dell’università della Pennsylvania, hanno chiesto di alimentarsi con un regine alimentare che comprendeva ogni giorno una porzione di mandorle.

Al secondo gruppo è stato chiesto di cibarsi con l’identica dieta alimentare sostituendo alle mandorle il muffin alla banana.

Il test dei ricercatori americani è durato 12 settimane.

Gli studiosi americani hanno potuto riscontrare che il gruppo che aveva seguito una dieta integrata dalle mandorle aveva perso peso e si era sgonfiata al pancia ed inoltre le analisi del sangue avevano evidenziato una significativa riduzione del colesterolo presente nel sangue.