Angelino Alfano attacco terroristico al Vaticano “Non risulta”

Angelino-Alfano-attacco-terroristico-al-Vaticano -Non-risulta

Angelino Alfano, titolare del dicastero degli interni durante un’intervista a Radio 24 ,è stato categorico su un possibile attentato dei fondamentalisti islamici al Vaticano: “A noi non risulta”.

Il segretario del Nuovo Centro Destra nonché ministro degli interni dichiara che: “Quello che risulta purtroppo evidente è che il Vaticano è stato più volte citato da colui che si è autoproclamato Califfo dello Stato Islamico”.

Alfano ha anche detto che gli uomini dell’intelligence italiana : “Non  stanno sottovalutando nessun indizio  ma abbiamo fatto ulteriori verifiche”.

Il ministro degli Interni chiede di non creare allarmisti e che però: “dobbiamo dire con grande chiarezza che non siamo un Paese a rischio zero”.


Il ministro afferma che  “abbiamo messo i nostri migliori uomini dell’intelligence e dell’antiterrorismo a valutare ogni indizio di possibili rischi”.

Padre Federico Lombardi ha così commentato le voci su possibili attentati al Vaticano: “Contrariamente a quanto diffuso da alcuni organi di informazione, non è vero che la Santa Sede abbia ricevuto segnalazioni di rischi specifici da servizi di sicurezza di altri Paesi. Si conservano i normali e opportuni contatti fra servizi di sicurezza, che facendo riferimento alla situazione attuale invitano ad attenzione e ragionevole prudenza, ma non risultano segnalazioni di motivi concreti e specifici di rischio”.