Usa, ricercatori hanno creato muscoli in laboratorio

Usa-ricercatori-hanno-creato-muscoli-in-laboratorio

I muscoli dell’uomo potranno presto essere sostituiti con altri prodotti in laboratorio.

L’eccezionale scoperta è avvenuta nella Duke University di Durham in Carolina del Nord.

Alcuni studiosi della famosa università degli Stati Uniti d’America sono riusciti a riprodurre in laboratorio i muscoli del corpo umano con le stesse funzioni e tessuti.

In un futuro prossimo un muscolo dell’uomo, in seguito a questa sensazionale scoperta, potrà essere sostituito senza troppi problemi.

I muscoli in provetta, ideati dai ricercatori dell’Università di Durham negli Stati Uniti d’America serviranno, in un primo momento, per essere utilizzati per alcuni test per la sperimentazione di farmaci.


I muscoli artificiali, in seguito, dopo una serie di test, potranno essere anche utilizzati come ricambio a quelli del corpo umano quando questi ultimi, per vari problemi, non hanno più la loro funzionalità originaria.

I ricercatori americani della Duke University intendono comprendere come poter condurre la ricerca anche sulle cellule staminali in modo da poter sperimentare in laboratorio la cura di diverse gravi patologie come la distrofia di  Duchenne.

Lo studioso Nenad Bursac, direttore del gruppo di ricercatori dell’università di Duke University, ha così commentato il sensazionale risultato della riproduzione in laboratorio dei muscoli del corpo umano e sulla possibilità di condurre studi anche sulle cellule staminali: “Se riuscissimo ad avere successo anche usando staminali pluripotenti indotte, ci basterebbe un piccolo campione di pelle o di sangue del paziente per ottenere in provetta il suo muscolo per i test farmacologici”.

La ricerca del team di medici della Duke University è stata pubblicata sul tabloid scientifico “eLife”.