Mal di testa si può sconfiggere con la ginnastica

Mal-di-testa-si-può-sconfiggere-con-la-ginnastica

Tante persone soffrono di mal di testa ma molte non sanno che di questa patologia esistono 200 tipologie.

Al mondo , secondo gli ultimi dati, sono 2 miliardi e 500 le persone che soffrono di mal di testa di cui 9 milioni sono italiani.

Quasi nessuno, però, si rivolge al proprio medico di fiducia.

Alcune volte il mal di testa è così forte che la persona che ne è colpita è costretta ad isolarsi e soffre così tanto da non sopportare neanche la luce.

Alcune tipologie di mal di testa non consentono alle persone colpite di poter svolgere il proprio lavoro o la vita che abitualmente conducono e, dunque, in quel caso possiamo dire che si tratta di un dolore invalidante.


Il mal di testa più comune è l’emicrania, un dolore che colpisce una parte della testa e gli occhi.

L’emicrania può durare anche alcuni giorni e generalmente i farmaci riescono ad alleviare il dolore ma non  a farlo scomparire del tutto.

Alcuni studiosi hanno potuto stabilire che un rimedio naturale contro il mal di testa è la ginnastica, in particolare quella posturale.

La ginnastica posturale è un tipo di esercizio nel quale bisogna essere sempre molto concentrati e, per svolgere correttamente gli esercizi, serve molto impegno.

Proprio questo impegno nel dover fare questo tipo di ginnastica riesce ad “ingannare” la mente.

Il cervello per 24 ore pensa migliaia di cose ma difficilmente può essere occupato da due pensieri contemporaneamente.

La ginnastica posturale ha la capacità di tenere occupata la mente e quindi di aiutare l’uomo a far scomparire il mal di testa.