Scoperto enorme pianeta con molti più anelli di Saturno

Spazio scoperto pianeta con 30 anelli simile a Saturno

Saturno non è l’unico pianeta ad avere gli anelli.

I ricercatori di Lieden, un osservatorio che si trova nei Paesi Bassi, hanno individuato un altro pianeta, molto più grande, con gli anelli di Saturno.

Il pianeta, denominato dagli astronomi olandesi J1407b, ha 30 anelli che hanno una larghezza ampissima stimata intorno a 120 milioni di chilometri.

J407b fa parte della galassia di pianeti che ruotano intorno alla stella J407.
Gli astronomi di Leiden hanno scoperto che gli anelli di J407b sono così grandi che fra loro vi à la presenza di un numero, al momento non ancora noto, di lune.

Matthew Kenworthy, direttore del team di astronomi che ha scoperto il pianeta J407b, ha così sintetizzato l’eccezionale scoperta: “Se potessimo rimpiazzare gli anelli di Saturno con quelli interno a J1407b sarebbero facilmente visibili di notte e molto più grandi della luna”.

Gli studi sul pianeta J1407b e sugli altri pianeti che orbitano intorno alla stella J1407b hanno avuto inizio già tre anni fa, nel 2012.

Alle ricerche, oltre al team di astronomi olandesi, hanno partecipato i ricercatori dell’Università di Rochester, negli Stati Uniti d’America.

Gli astronomi olandesi e americani, subito dopo la sensazionale scoperta del gemello di Saturno,  stanno concentrando gli studi per scoprire di che materiale siano composti i 30 enormi anelli che circondano J1407b e da quante lune il pianeta sia circondato.

Il pianeta J1407b è 30 volte più grande di Saturno ed è composto da materiale gassoso.

Gli anelli del pianeta gemello di Saturno, scoperto dagli astronomi olandesi, con il tempo spariranno ma prima che succeda ci vorrà qualche milione di anno.

Il pianeta J1407b è lontano dalla Terra più 500 anni luce.