Elezioni Comunali Bari 2014: ecco i possibili successori di Michele Emiliano

Elezioni Comunali Bari 2014: ecco i possibili successori di Michele Emiliano

 L’istituto di ricerche, Datamedia, ha svolto un sondaggio per conto di Monitorcittà su chi è il Sindaco delle future città metropolitane più benvoluto dalla sua gente.

 A sorpresa il primo cittadino più votato è stato il Sindaco di Bari Michele Emiliano con più del 59% delle preferenze, al secondo posto con 58,6% delle preferenze si è piazzato il primo cittadino di Genova Marco Doria, terzo il sindaco di Milano Giuliano Pisapia con 58,6% delle preferenze e un po’ a sorpresa solo quarto il candidato alla segreteria del Partito Democratico “Il rottamatore” Matteo Renzi.

Intanto si avvicinano sempre più le elezioni comunali a Bari previste per la primavera del 2014 e le coalizioni stanno decidendo i propri candidati.

 Michele Emiliano dopo due legislature nelle quali è stato il Sindaco di Bari, secondo la legge elettorale in vigore, non potrà candidarsi per la terza volta come primo cittadino del capoluogo pugliese.

 L’attuale primo cittadino di Bari sembra che voglia candidarsi a Presidente delle Regione Puglia al posto dell’attuale Governatore, Nichi Vendola, che a sua volta dovrebbe scegliere di volare in Europa cercando di accaparrarsi un posto nel Parlamento Europeo alle elezioni Europee che si terranno in contemporanea con le elezioni comunali a primavera del 2014.

 A Bari le coalizioni di centrosinistra e centrodestra non hanno ancora deciso chi sarà il proprio candidato alla poltrona di primo cittadino del capoluogo pugliese.

 Nel centrodestra sembra sempre più autorevole la candidatura dell’attuale Presidente della Provincia di Bari Francesco Schitulli, anche se circolano i nomi dei Senatori Luigi D’Ambrosio Lettieri e di Massimo Cassano ex Consigliere Regionale pugliese.

 Nel centrosinistra oltre all’uomo fidato di Emiliano, Antonio De Caro deputato del Partito Democratico e già Consigliere Regionale e Assessore al Comune di Bari alla mobilità, i nomi caldi sono quelli di Pietro Petruzzelli Consigliere Comunale e due Assessori Comunali Ludovico Abbaticchio e Elio Sannicandro.

 Da registrare la possibile scesa in campo di Desirè Di Geronimo magistrato che per tanti anni ha lavorato a Bari per poi trasferirsi a Roma che potrebbe capeggiare una lista civica e di Domenico Di Paola ex amministratore di “Aeroporti Puglia” che ha già dato vita ad un movimento politico dal nome “Impegno Civile Bari”.