Jogging, esagerare con la corsa fa male alla salute

Jogging-esagerare-con-la-corsa-fa-male-alla-salute

Praticare lo sport e condurre una vita sana evita l’insorgenza di numerose patologie che possono rivelarsi anche gravi.

Lo sport consente di avere un fisico asciutto ed allenato, evita l’accumulo di grassi e, di conseguenza, l’obesità.

Accumulare qualche chilo di troppo, nella maggioranza dei casi, può provocare problemi di circolazione del sangue  e patologie cardiache.

Uno studio condotto da alcuni ricercatori danesi ha però stabilito che praticare sport per tante ore durante l’arco della giornata può provocare anche effetti contrari a quelli sperati.

I ricercatori dello Frederiksberg hospital di Copenhagen hanno stabilito che, chi vuole perdere peso, deve praticare esercizio fisico massimo tre volte alla settimana per un totale di massimo 4 ore.


Lo studio del team di ricercatori danesi è stato condotto su più di  5 mila persone studiando il loro stile di vita.

Di queste 5 mila persone mille erano assidui praticanti di sport e in particolare di corsa e 500, invece, conducevano una vita sedentaria.

I ricercatori danesi hanno esaminato il comportamento delle 5 mila persone nel corso di 12 anni ed hanno scoperto che coloro che praticano lo sport con molta assiduità superando le quattro ore alle settimana hanno in molti casi la stessa durata di vita di una persona che non ama o non ha tempo per fare sport e conduce uno stile di vita sedentario.

Peter Schnohr, ricercatore danese che ha portato a termine la ricerca ha così sintetizzato i risultati dello studio:”Se il vostro obiettivo è quello di diminuire il rischio di morte e di migliorare l’aspettativa di vita fare jogging un paio di volte alla settimana a un ritmo moderato è una buona strategia. fare di più non è solo inutile, può anche essere dannoso”.

Chi pratica lo sport, soprattutto a livello amatoriale, deve comprendere che il suo corpo ha dei limiti e, secondo i ricercatori danesi, se svolge l’attività sportiva più di quattro ore alla settimana o si allena ogni giorno può andare incontro a problemi cardiaci per il continuo sforzo a cui è sottoposto il cuore.