Timisoara, realizzato il ponte con bottiglie di plastica più lungo della Terra

Timisoara-realizzato-il-ponte-con-bottiglie-di-plastica-più-lungo-della-Terra

In Romania un gruppo di 500 persone ha realizzato qualcosa che rimarrà nella storia per tantissimo tempo.

Un’opera che dimostra come saper credere nel riciclo dei rifiuti può essere essenziale per il nostro futuro e per quello delle prossime generazioni.

A Timisoara, una delle più grande città rumene che conta più di 300 mila abitanti, è stato costruito in soli 14 giorni un ponte lungo circa 23 metri costruito solo con bottiglie di plastica riciclate.

Un’opera sensazionale costruita solo legando le bottiglie di plastica.

La struttura, che entrata nel guinness dei primati per essere il ponte più lungo del mondo costruito utilizzando delle bottiglie riciclate, è stata realizzata sul canale Bega.


Il canale Bega, che prima era navigabile, attraversa la grande città rumena di  Timisoara ed è lungo 116 chilometri.

Il ponte è stato costruito con più di centomila bottiglie di plastica, per l’esattezza 157 mila, e la sera è illuminato. L’opera straordinaria contempla anche ringhiere e scale.

Una vera opera d’arte che sarà oggetto di visita dei tanti turisti che ogni giorno affollano la città rumena nota per i tanti edifici storici.

Il ponte è stato creato per l’iniziativa della EcoStuff una associazione rumena che da tempo sostiene il riciclaggio e la green economy.

Il nuovo ponte ha una forma circolare ed è stato costruito per dimostrare che con le bottiglie riciclate si possono costruire strutture utili.

L’associazione EcoStuff ha reso noto che negli oceani e nei mari della Terra ci sono più di 269 mila tonnellate di rifiuti di plastica che stanno per sempre rovinando l’ecosistema marino.

Il ponte di Timisoara non è l’unico costruito con l’utilizzo di plastica riciclata.

Negli Stati Unti d’America, a Logan County nello stato dell’Ohio, è stato costruito un ponte con materiale riciclato dai rifiuti della plastica.

Il ponte nell’Ohio ha una lunghezza di poco inferiore ai 25 metri.

Anche in Europa, in Scozia quattro anni fa è stato realizzato un ponte interamente costruito con materiale proveniente dal riciclo di plastica.

Il ponte scozzese è lungo 27 metri ed è stato realizzato sul corso di acqua del Tweed.