Bulletproof la dieta a base di burro nel caffè che fa miracoli

Bulletproof-la-dieta-a-base-di-burro-nel-caffè-che-fa-miracoli

L’estate non è lontana e molti iniziano a pensare come smaltire qualche chilo di troppo accumulato durante il rigido inverno non ancora del tutto terminato.

Un ultimo studio su come perdere peso arriva dagli Stati Uniti.

La ricerca è stata svolta da Dave Asprey che ha inventato la dieta Bulletproof che consiste nel bere a colazione il caffè invece che con lo zucchero con un quadratino di burro.

Il sapore del caffè con il burro non sarà gradevole ma, secondo lo studioso americano, fa perde parecchi chili.

Dave Asprey sostiene che il burro al posto del caffè permette di far bruciare grassi in eccesso e spegne la fame fino all’ora di pranzo.

Il termine Bulletproof che ha dato il nome alla dieta studiata da Dave Asprey significa in italiano “a prova di proiettile” ma la dieta inventata dal ricercatore americano è stata molto criticata da alcuni colleghi americani.

Dave Asprey ritiene che il burro abbia delle proprietà che consentono di accelerare la chetosi.


La chetosi si verifica quando il corpo umano è in riserva di zuccheri nel sangue e, per sopperire, aggredisce il grasso che l’organismo ha in eccesso.

La dieta Bulletproof prevede che il caffè non sia il nostro espresso.

Il caffè previsto nella dieta Bulletproof è composto da un bicchiere di acqua molto calda miscelata con  due cucchiai di caffè.

Il dolcificante da utilizzare per il caffè, come detto, dovrà essere un quadratino di burro.

Dave Asprey ha sperimentato il burro come dolcificante dopo un viaggio in Tibet.

Nella regione cinese del Tibet il ricercatore americano è stato ospite di alcuni indigeni che gli hanno offerto una bevanda tipica del posto, il  “tè tibetano”.

I tibetani utilizzano come dolcificante per la loro bevanda il burro prodotto dal latte dello yak, un bue che vive allo stato brado nelle alture del Tibet, che arriva ad un’altezza di oltre due metri ed ha un peso di una tonnellata.

Il tè tibetano è una bevanda energetica consigliata agli scalatori che devono arrampicarsi sulle impervie ed altissime vette delle montagne del Tibet.

Secondo però alcuni dietologi statunitensi il caffè con dolcificante il burro non produce gli effetti sperati.

Joan Salge Blake, famosa nutrizionista statunitense ha rilasciato le seguenti dichiarazioni sulla dieta Bulletproof: “A fornire energia al cervello non sono i grassi ma i carboidrati. Le persone continuano a bere il caffè al burro perché a loro piace, ma che aiuti a controllare il peso nel tempo è tutto da dimostrare”.