Campionato nazionale vela classe 420 a Bari: tutte le informazioni sul programma e modalità d’iscrizione

Campionato-nazionale-vela-classe-420-a-Bari-tutte-le-informazioni-sul-programma-e-modalità-d-iscrizione

Partirà il 1° novembre il campionato nazionale femminile classe 420 e si preannuncia un’affluenza record di iscritti: l’organizzazione conta già su 29 equipaggi rispetto ai 28 della passata edizione a cura del circolo Posillipo di Napoli, ma è probabile che il numero possa aumentare ancora.

L’assessore allo sport del Comune di Bari nonché presidente Regionale del Coni Elio Sannicandro ha così motivato il grande successo della manifestazione: “ la Puglia con i suoi 800 chilometri di costa si presta bene a tutte le attività marine. Inoltre è uno sport di grande attrattiva per il territorio e di sviluppo per il turismo. Per questo devo ringraziare la Lega Navale di Bari e il comitato zonale della FIV per l’impegno che mettono nell’organizzazione di queste manifestazioni sportive”.

Alberto La tegola presidente della federazione dell’VIII zona è giustamente soddisfatto dell’assegnazione che ha voluto la città di Bari protagonista dell’evento che fungerà da apri pista per altre importanti manifestazioni di questo tipo che regaleranno alla Puglia un ruolo di primo piano; basti pensare che il campionato mondiale di windsurf si disputerà il prossimo giugno a Gallipoli.

La Lega Navale all’interno del porto commerciale di Bari è già al lavoro per predisporre al meglio l’organizzazione dell’evento sportivo.

Nella classe 420 la sezione barese della Lega Navale annovera grandi talenti che si sono distinti in particolare nei campionati mondiali disputatisi tra il 2004 ed il 2009 senza tralasciare l’ottima prestazione dello scorso anno dell’equipaggio maschile Spinelli-Volpe.

Dal canto loro, gli equipaggi femminili che rappresentano il 40% dell’intera flotta di classe, hanno sempre ben figurato in particolare le favorite atlete genovesi Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle che si sono aggiudicate il titolo europeo nella classe 420 juniores, oltre ad essere le attuali campionesse nazionali in carica.

Le tre società pugliesi, coordinate dal maestro Stefano Marchetti, saranno: Lega Navale e Circolo della Vela di Bari e Circolo Ondabuena di Taranto.

L’equipaggio tarantino sarà formato dal duo Alessia De Vita e Federica Catapano Minotti; i tre equipaggi del circolo della vela saranno formati da laura Longo con Laura Ambrosi, Ilaria Di Tonno con Isabella Carabellese e Martina Lattanzi con Ilaria Carofiglio; i due equipaggi della Lega Navale vedranno Elena Antonacci con Serena Schiavone e Martina Melica con Fabiola Bergamin.

Appuntamento dunque alle ore 13 di venerdì 1° novembre quando partirà la prima regata.