Bari Festa dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate 4 novembre: programma e eventi

Bari-Festa-dell-Unità-Nazionale-e-Giornata-delle-Forze-Armate-4-novembre-programma-e-eventi

Nel giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, il presidente della Camera Laura Boldrini presiederà, presso il Sacrario Militare dei Caduti d’Oltremare di Bari, la solenne cerimonia in onore dei caduti che avrà inizio alle ore 10,20 del 4 novembre.

Il Senatore Filippo Bubbico vice Ministro degli Interni, riceverà la Presidente all’ingresso del Sacrario insieme all’ammiraglio di squadra Giuseppe De Giorgi Capo di Stato Maggiore della Marina Militare in rappresentanza del Capo di Stato Maggiore della Difesa alla presenza del Generale di Squadra Aerea Franco Girardi Comandante delle scuole dell’Aeronautica Militare 3^ Regione Aerea e del Presidio Militare di Bari.

Una compagnia dell’Esercito con Bandiera di guerra e Fanfara del 7° reggimento Bersaglieri con sede ad Altamura renderà gli onori alla Presidente della Camera e la fanfara del comando Scuole 3^ regione Aerea canterà il Piave in memoria dei caduti; due i battaglioni presenti: il primo è costituito da una compagnia della Scuola Sottufficiali della Marina Militare di Taranto, dall’82° Reggimento Fanteria Torino e della Brigata Marina San Marco mentre il secondo battaglione è formato dalla Scuola Allievi Finanzieri di Bari, dal 31° Reggimento Carri, e dai “Fucilieri dell’aria” del 16° stormo di Martina Franca.

Tante le autorità presenti alla cerimonia che che vedrà anche la celebrazione della Santa Messa da parte di Mons.Francesco Cacucci Arcivescovo di Bari e Bitonto, tra i quali i Gonfaloni della Regione Puglia, del Comune e della Provincia di Bari, nonché i Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Nel Sacrario di Bari riposano le spoglie di oltre 75 mila soldati, marinai ed aviatori deceduti nel corso delle due guerre mondiali oltre ai 45 mila ignoti.

I caduti di tutte le guerre vengono anche ricordati all’Altare della Patria a Roma e al sacrario di Redipuglia.

Nella sala Murat a Bari si aprirà una mostra ad ingresso libero delle Forze Armate e della Guardia di Finanza nella quale verranno esposte divise storiche, materiale e modelli di navi e aerei; l’esposizione di carattere storico/militare osserverà i seguenti orari: apertura 12.30 , chiusura 22.00.

Per sensibilizzare le nuove generazioni alla “Cultura della Difesa” nella quale confluiscono i valori e le tradizioni che le Forze Armate utilizzano per offrire un servizio alla collettività, si sono tenute diverse conferenze all’interno degli Istituti Superiori pugliesi nell’ambito della commemorazione del 4 novembre attraverso gli incontri fra ragazzi e personale di vari corpi militari.

A suffragio delle celebrazioni si è attivata l’iniziativa “Caserme aperte” nella quale chiunque ha potuto visitare Aeroporti Militari, Caserme e Porti.