breaking-news, Italia

Graziano Delrio è stato nominato ministro delle Infrastrutture

Graziano-Delrio-è-stato-nominato-ministro-delle-Infrastrutture

Il premier Matteo Renzi ha scelto, al posto di Maurizio Lupi al dicastero del ministero delle Infrastrutture, Graziano Delrio uomo di fiducia del premier.

Ieri sera intorno alle 20,00 Graziano Delrio accompagnato dal premier Matteo Renzi si è recato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella ed ha giurato.

La nomina di Graziano Delrio come Ministro delle infrastrutture era nell’aria.

Matteo Renzi aveva già da qualche giorno deciso che il suo fedele braccio destro nell’esecutivo che ricopriva il ruolo di sottosegretario alla presidenza del consiglio sarebbe diventato il nuovo ministro delle Infrastrutture.

Graziano Delrio aveva lasciato intuire già dalla prima mattinata di ieri che aveva accettato la proposta di Matteo Renzi di diventare il nuovo ministro delle Infrastrutture.

Graziano Delrio ieri mattina ai giornalisti si era così espresso su quale linea il ministro delle infrastrutture secondo lui deve adottare: “Le opere non sono né grandi né piccole ma utili quando sono utili per la comunità”.


Il nuovo ministro delle infrastrutture aveva anche detto nella mattinata di ieri che la decisione per la sostituzione di Massimo Lupi toccava a Matteo Renzi e al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Matteo Renzi ha reso nota la sua decisione di sostituire Massimo Lupi con Graziano Delrio al consiglio dei ministri che si è svolto nel pomeriggio di ieri.

Il neo ministro delle infrastrutture subito dopo l’investitura ufficiale e il giuramento ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: : “Prima di tutto voglio ringraziare il presidente del Consiglio per questo incarico. Gli italiani hanno bisogno di tante opere, hanno bisogno di vedere che le cose procedono, che vengono fatte bene e che vengono discusse insieme con la massima trasparenza”.

Il premier Matteo Renzi ha postato il seguente tweet di auguri al suo fedele collaboratore ed ora nuovo ministro delle infrastrutture: “Buon lavoro a Graziano Delrio, amico vero e prezioso compagno di strada”.