Italicum, Renzi Senato può tornare ad essere elettivo

Italicum-Renzi-Senato-può-tornare-ad-essere-elettivo

Molte discussioni sta suscitando all’interno del Partito Democratico la notizia che Matteo Renzi sarebbe disposto a cambiare qualcosa nella riforma del Senato purchè si approvi l’Italicum, la tanto discussa riforma elettorale.

Solo martedì scorso Pier Luigi Bersani, ex segretario dei Dem, è stato chiaro e ha detto che se non ci saranno sostanziali cambiati all’Italicum il suo voto sarà contrario.

Prima della partenza per gli Stati Uniti d’America, Matteo Renzi ha dichiarato che le modifiche possono esserci riportando il Senato ad essere nuovamente elettivo.

Il premier aveva ha dichiarato che, però, il Senato non dovrà avere le stesse funzioni della Camera.

Le aperture di Matteo Renzi hanno creato non poco imbarazzo tra gli uomini a lui vicino sia della maggioranza del partito democratico che della minoranza Dem.


La minoranza del Partito Democratico chiede che il Premier subito dopo il ritorno dagli Stati Uniti d’America chiarisca quali sono le sue idee e come intende modificare l’Italicum.

In particolare la minoranza Dem chiede a Renzi che illustri meglio come vuole rendere nuovamente elettivo il Senato.

Sull’apertura di Matteo Renzi è intervenuto il pugliese Francesco Boccia presidente della commissione bilancio il quale ha dichiarato che: “L’Assemblea del gruppo Pd è stata un’assemblea vera, con un dibattito profondo, dove ha prevalso la politica. Politica, quella all’interno dei partiti, che non vedo molto in giro, Pd a parte”.