In arrivo da Napoli il super dolcificante senza calorie

In-arrivo-da-Napoli-il-super-dolcificante-senza-calorie

Una scoperta sensazionale è stata fatta da un gruppo di ricercatori napoletani che sono riusciti ha realizzare un dolcificante che ha delle caratteristiche molto differenti dallo zucchero che è attualmente utilizzato.

Gli studiosi dell’università di Napoli sono riusciti ad inventare un super dolcificante che è molto più dolce del  comune zucchero ed inoltre non contiene calorie.
Il dolcificante che è stato scoperto dal team di ricercatori di Napoli potrebbe essere utilissimo per combattere delle patologie molto gravi come diabete e colesterolo che in molti casi sono causati proprio dall’utilizzo spropositato di zucchero

I ricercatori sono riusciti a rendere molto più dolce il super dolcificante utilizzando la monellina una proteina che è stata trovata in grosse quantità in un albero che si trova in Africa.


La monellina è stata scoperta nel lontano 1969  in un albero dell’Africa Occidentale.

I ricercatori napoletani hanno riferito che l’unico problema riscontrato nell’utilizzo della monellina è che la proteina estratta da alcuni arbusti africani  non è stabile alle elevate temperature.

Il super dolcificante potrebbe essere molto utile per le diete e per combattere l’obesità, uno dei mali che sta affliggendo nell’ultimo periodo l’umanità.

La dottoressa Delia Picone, una delle ricercatrici dell’università di Napoli ha così commentato l’importante scoperta: “Sono diversi anni che lavoriamo in laboratorio su proteina dolce presente in natura, la monellina, essendo una proteina, non influisce sul rilascio dell’insulina nei diabetici e per dolcificare una tazza di tè ne basta 1 grammo rispetto a 3-4 cucchiai. E’ chiaro che se riusciremo a portala in commercio sarà in una soluzione liquida”.