Olio di palma ricco di grassi è una delle cause del diabete

Olio-di-palma-ricco-di-grassi-è-una-delle-cause-del-diabete

Alcuni ricercatori della Società Italiana di Dietologia hanno condotto degli approfonditi studi sull’olio di palma.

L’ olio di palma è utilizzato in tutto il mondo per la produzione di alimenti e prodotti cosmetici è largamente adoperato perché ha un costo molto inferiore rispetto agli altri oli vegetali.
Gli studiosi della Società Italiana di Dietologia hanno appurato che l’olio di palma contiene una quantità molto elevata di grassi nocivi che possono essere la causa dell’insorgenza del diabete.

I ricercatori italiani hanno anche verificato che i grassi saturi contenuti nell’olio di palma riescono a distruggere le difese immunitarie prodotte dal nostro corpo contro il diabete quali le cellule beta pancreatiche.

Gli studiosi della Società Italiana di Dietologia hanno riscontrato che un’alimentazione con cibi contenenti in grosse quantità olio di palma provoca la formazione di una proteina chiamata scientificamente p66Shc che determina la distruzione delle cellule che hanno lo scopo nel corpo umano di produrre insulina.

In particolare l’olio di palma colpisce il pancreas, un organo molto importante del corpo umano.

I ricercatori hanno potuto riscontrare che l’olio di palma è in molti casi nocivo per la salute dell’uomo effettuando una serie di test su alcune cavie.

Gli studiosi italiani hanno utilizzato come cavie dei topi ed hanno viso che l’olio di palma immesso nel corpo dell’animale in grosse quantità ha la capacità di distruggere le cellule che producono insulina.

I ratti utilizzati come cavie hanno avuto un repentino innalzamento dei valori del diabete presente nel sangue.