“Storie di Sole e di Pioggia, di Resilienza e Creatività”: importante evento culturale ieri a Bari

Importante-evento-culturale-ieri-a-Bari-

Ieri, 5 dicembre 2013 presso la sala consigliare della Provincia di Bari , alle ore 18,00, si è tenuto il convegno “Due parole soltanto. Storie di Sole e di Pioggia, di Residenza e Creatività”.

La manifestazione è iniziata con i saluti dell’Assessore all’informazione tecnologica della Provincia di Bari nonché Presidente della associazioni “Stella del Sud”, dott. Sergio Fanelli, che ha elogiato l’iniziativa e ha presentato i relatori dell’evento.

A seguire ha preso la parola l’organizzatrice della serata Rosa Catello, nota artista barese, che ha illustrato il programma della serata.

Poi vi è stata la presentazione del libro “Madri che danzano sotto la pioggia: un libro come breviario di felicità” tenuta dalla prof.ssa della Università della terza età di Bari, Mariella Castoro.

L’evento è proseguito con la presentazione del libro “Calvino, Shakespeare e la teoria delle catastrofi” ad opera della scrittrice Chiara Scardicchio professoressa all’Università di Foggia.

La parola, successivamente è passata a Marilena Teodoro che ha presentato il progetto “Gli ombrelli parlanti”.

Da segnalare anche la presenza del Presidente Regionale dell’Associazione Italiana Dirigenti Scolastici, Professore Eugenio Scardaccione, che ha voluto omaggiare con un messaggio poetico il progetto “Gli ombrelli parlanti”.

In seguito vi è stata la testimonianza degli educatori di “Piano di Fuga” , un progetto che nasce come piccolo laboratorio del carcere di Lecce per poi diventare una cooperativa.

Gli educatori lavorano costantemente a fianco dei carcerati per insegnare a chi è rinchiuso nella casa di pena del Salento a creare oggetti di vario tipo come calendari personalizzati, poster, magliette stampate.

Prossimo appuntamento per non lasciare sole le persone che hanno sbagliato e che stanno scontando la pena nel carcere di Bari sarà il concerto della “Vasco Show Band” organizzato dall’associazione “Stella del Sud, da sempre sensibile a questo tipo di iniziative, che si terrà il prossimo 21 dicembre nello stesso carcere di Bari.