Elezioni comunali Bari 2014: tutti i possibili candidati

Elezioni-comunali-Bari-2014-tutti-i-possibili-candidati

A Bari in vista delle prossime elezioni comunali che si terranno nella primavera del 2014 iniziano a delinearsi le prime candidature.

E’ sceso da tempo in campo, da settembre scorso, l’ex Presidente degli Aeroporti di Puglia, Ing. Domenico Di Paola, creatore del movimento politico “Impegno Civile” che, al momento, non si è schierato né con il centrodestra né con il centrosinistra.

L’Ingegner Di Paola da sempre ritenuto un uomo del centro moderato è stato nominato come amministratore degli aeroporti di Puglia dall’ex governatore della Regione pugliese Raffaele Fitto ora leader indiscusso di Forza Italia, per poi essere confermato alla guida della società che gestisce gli aeroporti pugliesi da Nichi Vendola attuale Presidente della Regione Puglia, a capo della coalizione di centrosinistra che attualmente sostiene il suo esecutivo.

Negli ultimi giorni sono stati numerosi gli inviti provenienti sia dal centrodestra che dal centrosinistra pervenuti a Di Paola per schierarsi con una o con l’altra coalizione ma al momento non sono stati convincenti tanto che l’Ingegnere ha recentemente dichiarato di voler gareggiare autonomamente alle prossime elezioni comunali.

Il 6 dicembre scorso il giudice Desirèe Digeronimo ha sciolto le riserve dichiarando la sua volontà di candidarsi alla guida della città.

Il giudice dell’antimafia durante la manifestazione avvenuta in Via Manzoni presso la sede del movimento “Riconosciamo Bari” dove ha ufficializzato la sua candidatura, ha precisato che prenderà in considerazione una eventuale apparentamento con qualsiasi gruppo o coalizione politica che condivida il suo programma politico per la città di Bari.

Per il centrosinistra si fa sempre più probabile soprattutto dopo la vittoria del sindaco di Firenze alle Primarie del Pd tenutesi ieri, la candidatura di uno dei più accaniti sostenitori di Matteo Renzi, l’Ingener Antonio De Caro, ex assessore al Comune di Bari ora Onorevole del Pd.

Da non sottovalutare le possibili candidature alle primarie del centrosinistra di Pietro Petruzzelli attuale consigliere comunale e dell’assessore al Welfare Ludovico Abbaticchio.