Occhi puntati su Saturno la serata dedicata al pianeta degli anelli

Occhi-puntati-su-Saturno-la-serata-dedicata-al-pianeta-degli-anelli

L’estate è il momento migliore per godersi il cielo e tutto lo spettacolo che questo offre.

Immenso, infinito, emozionante, tutte definizione per uno spettacolo della natura che lascia sempre senza fiato.

Basta riuscire, per qualche secondo, a estraniarsi da tutto e tutti, concentrasi solo sull’immenso per riuscire ad esserne affascinanti dl profondo.

E per questo che un’associazione di promozione sociale, Stellaria di Perinaldo, dal 2012 che ha dato vita ad una manifestazione dal nome molto suggestivo “Occhi su Saturno”.

La manifestazione nasce in onore di Gian Domenico Cassini, astronomo vissuto nel 600, studioso di Saturno.

A Cassini va il merito di aver scoperto l’esistenza di 4 satelliti e una divisione tra gli anelli che, in suo onore, si chiama come lui.

Si tratta di una manifestazione, appunto, che permette di osservare Saturno, i suoi anelli e la divisione Cassini.

I suoi organizzatori hanno voluto spiegare che “vogliamo dare la possibilità a tutti di dare uno sguardo a questo straordinario pianeta attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno”, hanno spiegato gli organizzatori.

Infatti “Occhi su Saturno”, che è arrivata al quarto anno per il grandissimo successo che ha riscosso, organizza 109 eventi che si tengono in 18 regioni italiane durante i quali tutti coloro che lo vorranno, appassionati del cielo o anche semplicemente curiosi, potranno vedere al telescopio lo spettacolo unico che un cielo stellato offre a chi vuole goderselo, ammiralo, conoscerlo.

La manifestazione “Occhi su Saturno” è patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’European Astrosky Network.